
Tutto il mondo Security e antincendio a Sicurezza 2023
Sicurezza 2023, in programma dal 15 al 17 novembre, a sette mesi dall’apertura conferma il suo ruolo cardine nel mercato europeo di Security e Antincendio.
Con più di 250 aziende iscritte, da più di 20 Paesi, ed oltre l’80% della superficie espositiva già occupata, si attesta fin da ora un hub internazionale e pienamente rappresentativo dell’offerta merceologica globale.
Sicurezza 2023 si riconferma primario punto di riferimento per i professionisti di security e antincendio. In programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023 e forte dell’incisivo consenso degli stakeholder di settore, annovera già oggi più di 250 aziende iscritte da 20 Paesi diversi e oltre l’80% della superficie espositiva già occupata. Tra i brand confermati, inoltre, spiccano importanti ritorni e diverse new entry, che rappresentano il 30% delle presenze. Tutti i comparti della filiera, dunque, risultano rappresentati, confermando Sicurezza un appuntamento cardine per lo sviluppo di business, il networking e la formazione professionale. È partito con slancio anche il progetto di reclutamento dei top buyer internazionali, che prevede un’adesione da 25 Paesi e soprattutto una rafforzata presenza dall’Europa dell’Est, dal Bacino del Mediterraneo, da Medio Oriente e da Nord e Sud Africa.
Digitalizzazione, sistemi intelligenti integrati e customizzati saranno il fil-rouge di tutta la manifestazione, per dar voce, e al contempo connettere, i professionisti e le realtà di tutto il settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva, CyberSecurity.
Come ogni anno, sarà ricco il palinsesto formativo, occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate, scoprire nuove competenze e professionalità e per aggiornarsi su trend, normative e scenari.
TVCC: IoT e SICUREZZA DEI DATI All’interno della progressiva ascesa del mercato della Security, e in particolare del settore TVCC, appare decisamente trainante lo slancio verso le tecnologie IoT, l’integrazione dei dispositivi e quindi la sicurezza dei dati. Intelligenza artificiale e deep learning sono diventati infatti parte integrante della videosorveglianza e, come vedremo a SICUREZZA, continueranno ad essere temi cardine.
ANTINTRUSIONE: INTERCONNESSIONE E FORMAZIONE. Il settore antintrusione si confronta oggi con una progressiva spinta verso il digitale, oltre che con le esigenze specifiche di Smart Home e Smart Building. Rispondenza alle direttive europee, comfort, interconnessione e cloud, sono queste le caratteristiche delle nuove soluzioni; ed i sistemi antintrusione di controllo remoto risultano preponderanti. Tali sistemi diventano architetture evolute, capaci di gestire più funzioni simultaneamente come allarme, videosorveglianza, domotica e controllo accessi. Per questo progettazione, sviluppo, adeguamento alle norme rappresentano temi importanti, ma lo è soprattutto la formazione degli installatori, trait-d’union tra utenti finali ed aziende produttrici.
ANTINCENDIO: TRA NORMATIVA E DIGITALIZZAZIONE. Il mercato globale antincendio rappresenta un settore vitale per la sicurezza delle persone e delle proprietà in tutto il mondo. Composto di una vasta gamma di prodotti, servizi e soluzioni per la prevenzione, la rivelazione e l’estinzione di incendi, è un sistema complesso, in cui l’attenzione costante alle normative e l’accreditamento sul mercato a livello globale sono fondamentali. Il mercato globale antincendio prevede entro il 2027 un aumento notevole della domanda, dovuto alla sempre maggiore richiesta di edifici sicuri e alla necessità di rispettare le normative locali, nazionali e internazionali, in costante evoluzione. Digitale e soluzioni wireless, poi, hanno permesso di sviluppare sistemi sempre più sofisticati e personalizzati, in grado di monitorare costantemente gli edifici e le strutture, oltre che di ottimizzare la manutenzione e la gestione degli impianti.
Sono tante le aziende aderenti a Sicurezza che si interfacciano con questo vasto panorama di normative, prassi e innovazioni, confermando la fiera un’occasione di approfondimento e confronto per ciascun settore della filiera.
CONTROLLO ACCESSI: BEN PIÙ DI QUESTO. Biometria, QR-CODE, sistemi di accesso Bluetooth o NFC: sono solo alcune delle molteplici e più recenti tecnologie applicabili al controllo varchi, rendendo indispensabile, per una gestione efficace della sicurezza e dei flussi di utenti all’interno di edifici, rimanere aggiornati sulle nuove proposte del mercato. Del resto, i sistemi elettronici hanno ampliato l’orizzonte dei varchi di accesso a nuove funzionalità, che spaziano dalla gestione delle presenze, alla prevenzione dei rischi e all’efficientamento della sicurezza; soluzioni complesse che confermano la centralità di integrazione ed interconnessione.
SICUREZZA PASSIVA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. In strutture architettoniche sempre più moderne e performanti, anche gli impianti di sicurezza passiva devono adattarsi in nome di innovazione, garanzia di sicurezza, ma anche design. Sono questi tre elementi chiamati a coesistere, come confermano molte delle società rappresentative della filiera già iscritte a Sicurezza 2023, aprendo una finestra su un altro importante tema, quello di affiancare a tali aspetti anche i temi di efficienza energetica e sostenibilità, oggi più che mai fondamentali.