
La ferramenta toscana si distingue da sempre per focus sul servizio e il legame con la propria clientela anche grazie alla stretta collaborazione con Franzini come Centro specializzato Maurer e a Colorificio Brandini nel segmento colore.
Ne abbiamo parlato Federico Montagnani, co titolare per approfondire progetti e strategie di questa azienda toscana. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista integrale disponibile qui.
La “Multicolor” nasce nel 1995 a Peccioli (PI) in un piccolo negozio vicino al centro, dall’idea di Federico Montagnani di dotare una realtà territoriale orfana fino ad allora di una ferramenta ben fornita. Nel 2015 insieme ad Alessandro Ferri, viene fondata la Multicolor di Montagnani F. & C. snc che nel 2018 si espande e viene trasferita in via Carducci sviluppandosi su un negozio di 700 metri quadrati e diventando il principale punto di riferimento dell’Alta Valdera.
La forza trainante del negozio è da sempre il rapporto con i clienti, consolidato negli anni attraverso professionalità e disponibilità nel riuscire a risolvere le richieste. Nel 2023, Multicolor si proietta nel futuro multicanale grazie ad un nuovo ecommerce con un catalogo di circa 6000/7000 articoli in grado di distribuire i prodotti in tutto il territorio nazionale, per avvicinarsi ancora di più ai clienti, vicini e lontani.
Come si inserisce la vostra rivendita nel territorio in cui operate?
In Multicolor, proponiamo un’ampia selezione di prodotti per il fai da te in continua evoluzione per adattarsi ai bisogni dei clienti, dall’attrezzatura all’abbigliamento fino a tutto il necessario per la vita di tutti i giorni. Oggi, grazie all’e-commerce e alla nostra assistenza sia a distanza sia in loco, siamo in grado di offrire i nostri servizi anche alle persone che non potrebbero raggiungerci in negozio. Nell’Alta Valdera sono presenti soprattutto attività commerciali nei diversi segmenti o aziende agricole, quindi la nostra clientela coinvolge soprattutto privati e artigiani. Oggi online invece operiamo con la nostra piattaforma proprietaria e stiamo iniziando a vendere anche nei marketplace, ma in maniera molto ponderata.
Come è organizzato il vostro negozio?
Il nostro punto vendita, via Carducci a Peccioli, vanta uno spazio complessivo di 700 mq, uno dei più grandi dell’Alta Valdera, di cui 300 mq espositivi a sua volta suddivisi nei reparti edilizia, giardinaggio, utensileria, idraulica, ferramenta, abbigliamento e calzature da lavoro, casalinghi e prodotti stagionali per un catalogo di circa 32.000 articoli in store. Solitamente, due volte all’anno, proponiamo offerte stagionali sulla nostra “Gazzetta del Risparmio Maurer-Papillon”, mentre abbiamo offerte continuative sul nostro ecommerce. Il negozio è facilmente accessibile dalla via principale che attraversa Peccioli, anche per carico e scarico di prodotti voluminosi o pesanti. Il classico bancone per la vendita assistita e la duplicazione chiavi è posizionato in fondo al negozio per non ostacolare la vendita self service e il flusso pedonale dei clienti in negozio. A questo si aggiunge un locale separato in cui si trova il nostro Laboratorio tintometrico che si sviluppa su di 120 mq, grazie al quale possiamo realizzare ogni tipo di vernice e colore richiesto grazie alla collaborazione del nostro partner Colorificio Brandini. Il nostro organico è composto da quattro persone: il sottoscritto, Alessandro, Romina e Mattia (nella foto) : negli anni lo staff è cresciuto diventando oggi un solido team al servizio delle persone per soddisfare ogni loro necessità.