Home Ferramenta Lab Nasce Confcommercio Radio in Store: colonna sonora dei negozi
Nasce Confcommercio Radio in Store: colonna sonora dei negozi

Nasce Confcommercio Radio in Store: colonna sonora dei negozi

5
0

A Roma presentato il progetto Confcommercio Radio in Store in collaborazione con M-CUBE, un servizio dedicato gli associati per la creazione di un palinsesto musicale personalizzato per lo store.

 

Presentato il 9 maggio, nella sede di Confcommercio a Roma, il progetto Confcommercio Radio In Store in collaborazione con M-CUBE: un servizio dedicato agli associati per la creazione di un palinsesto musicale personalizzato.

 

M-CUBE è una società  che gestisce la comunicazione digitale all’interno degli esercizi pubblici (tra cui i contenuti musicali). Per aderire all’iniziativa, sarà  necessario il pagamento di un canone di 22 euro, grazie al quale l’utente riceverà un music player più una cassa amplificata, in comodato d’uso, con i quali connettersi alla rete e scaricare le playlist create appositamente da M-CUBE.

 

Sarà  inoltre possibile gestire autonomamente il palinsesto musicale da diffondere negli esercizi commerciali e, tramite un sistema di schedulazione, sarà  possibile inserire anche delle rubriche specializzate come il meteo, l’oroscopo, oppure degli spot pubblicitari con il marchio dell’esercizio commerciale.

 

“Quest’attività  permetterà  ai nostri associati – sottolinea il responsabile Innovazione ed Internazionalizzazione di Confcommercio Fabio Fulvio – di creare un legame con la musica d’ambiente, influenzando il consumatore nella sua spesa e categorizzando anche il target dei propri clienti, scegliendo playlist coerenti con i prodotti in vendita e il pubblico cui si rivolge. Trasmettere musica d’ambiente è un vero investimento a favore del proprio business e contribuisce a rafforzare il posizionamento”.

 

Il diritto d’autore e il diritto connesso rimarranno comunque un costo obbligatorio da sostenere, ma grazie agli accordi presi da Confcommercio gli associati possono usufruire di uno sconto del 25% per quanto riguarda il canone Siae, e uno del 30%, che diventa 40% per i possessori di Confcommercio Card, per la quota per SFC (società  consorzio fonografici).

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".