Home Ferramenta Lab NASCE L’ACCADEMIA FEDERDISTRIBUZIONE PER IL RETAIL
NASCE L’ACCADEMIA FEDERDISTRIBUZIONE  PER IL RETAIL

NASCE L’ACCADEMIA FEDERDISTRIBUZIONE PER IL RETAIL

160
0

Federdistribuzione, l’associazione espressione della Distribuzione Moderna Organizzata, e la fondazione Et Labora, Ente autorizzato a livello regionale per i servizi di ricerca e selezione e per il supporto alla ricollocazione del personale, hanno sottoscritto un protocollo di intesa.
L’accordo si propone di favorire l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione dell’Accademia Federdistribuzione, che avrà l’obiettivo di sviluppare, attraverso una formazione specifica, le attitudini comportamentali e professionali dell’assistente alle vendite in aziende leader del settore retail.

Il percorso formativo sarà sviluppato con un modulo di lezioni in aula da 80 ore e un periodo di esperienza pratica di tre mesi all’interno di un’azienda aderente al progetto e associata a Federdistribuzione. La prima edizione dei corsi partirà il 23 ottobre 2017 ed è prevista l’organizzazione di due classi da 15 allievi ciascuna.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo che si propone di intensificare il dialogo tra il mondo delle imprese e quello della formazione – commenta Francesco Quattrone, Direttore Area Lavoro di Federdistribuzione – I percorsi formativi scelti pongono l’accento sulle caratteristiche peculiari del lavoro nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata. Una formazione mirata a preparare i giovani sull’organizzazione del lavoro in team e in ambienti strutturati, sui valori che accompagnano la crescita professionale, sulla centralità del cliente. In poche parole, pensare retail”.
“La Fondazione Et Labora è impegnata a creare percorsi formativi che assicurino l’acquisizione delle professionalità richieste dalle imprese. Le trasformazioni economiche e tecnologiche in corso hanno aperto una sfida per imprese e lavoratori, vecchie professionalità risultano superate e servono nuovi profili professionali per rilanciare servizi e professioni in forme rinnovate. Nel dialogo avviato con Federdistribuzione si è programmato un intervento formativo capace di rispondere alle nuove esigenze del retail ma anche di prevedere collaboratori che abbiano una maggiore capacità di rispondere alla sfida dell’innovazione nel campo della grande distribuzione” ha dichiarato il Presidente di Et Labora Massimo Ferlini.