Home Ferramenta News NASCE THE HARDWARE METER, IL BAROMETRO DEL SETTORE EUROPEO
NASCE THE HARDWARE METER, IL BAROMETRO DEL SETTORE EUROPEO

NASCE THE HARDWARE METER, IL BAROMETRO DEL SETTORE EUROPEO

54
0

The Hardware Meter è l’innovativa iniziativa lanciata da Eisenwarenmesse, la più grande fiera al mondo per i settori del mercato ferramenta, un sistema di rilevazione e analisi di dati e opinioni per creare un vero e proprio “barometro” del mercato europeo.

EisenwarenmesseSalone internazionale della ferramenta di Colonia non vuole solo essere la biennale di riferimento internazionale per i tanti settori che vi partecipano, ma intende costituire una piattaforma strategica di approfondimento e di conoscenza dei temi di maggiore attualità. Nasce da questo obiettivo  la decisione dei vertici della rassegna di creare a partire dalla prossima edizione, che si terrà a Colonia dal 4 al 7 marzo, un vero e proprio barometro che tenga monitorata costantemente la complessa economia del settore.

Nasce quindi “The HardwareMeter”: espositori e visitatori sono fin d’ora invitati a esprimere la propria opinione circa la situazione economica dei comparti nei quali operano e a indicare quali potrebbero essere, sempre a loro avviso, i possibili sviluppi futuri.

Come si partecipa? Basta entrare nella pagina www.eisenwarenmesse.com per essere invitati a dedicare qualche minuto alla compilazione di un apposito form; pochi clic per raccogliere le sensazioni e il punto di vista degli operatori del settore sui temi più attuali e rilevanti per il comparto: dalla digitalizzazione all’e-commerce, dalla valenza dei social media e alle opportunità per le nuove start-up.

Partecipare ad Eisenwarenmesse sarà, come sempre, un modo per essere protagonisti della più grande fiera mondiale del settore”, ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse srl. “Le imprese italiane conoscono molto bene questa rassegna e vi partecipano in modo importante, tanto è vero che l’ultima edizione ha visto circa 190 espositori italiani nei corridoi di Colonia, di cui 41 nelle quattro collettive da noi organizzate nelle diverse aree tematiche.
Da quest’anno, il rapporto con la fiera sarà ancora più forte e costante, grazie agli approfondimenti e alle informazioni che HardwareMeter permetterà di condividere con tutta la comunità internazionale degli operatori del mondo della ferramenta”.

I primi risultati, infatti, saranno ufficialmente presentati a marzo, in occasione della rassegna, ma già si sta lavorando perché la piattaforma sia consultabile per tutto l’anno, diventando un prezioso strumento di lavoro, di valutazione delle opportunità e di definizione di nuove, possibili strategie.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".