Home Mercato Studi e ricerche negozi, cresce la domanda, sempre giù i prezzi
negozi, cresce la domanda, sempre giù i prezzi

negozi, cresce la domanda, sempre giù i prezzi

77
0

Analizzando le richieste pervenute alle reti Tecnocasa Immobili per l’Impresa e Tecnorete Immobili per l’Impresa, vediamo come cresce la domanda dei negozi.

 

Nei primi nove mesi del 2018 il mercato degli immobili per l’impresa ha dato lievi segnali di ripresa delle compravendite. I prezzi contenuti stanno contribuendo a rilanciare le compravendite, soprattutto dei negozi e dei capannoni mentre sono ancora in difficoltà gli uffici. I dati Agenzia delle Entrate riferiti al 2018 evidenziano, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un incremento delle transazioni per il settore produttivo (+0,6%) e per il settore commerciale (+4,6%); in calo il settore terziario (-3,7%).

 

Ma cosa stanno cercando in questo momento coloro che si muovono su questo mercato? Abbiamo analizzato le richieste pervenute alle reti Tecnocasa Immobili per l’Impresa e Tecnorete Immobili per l’Impresa. Dai dati risulta che il 54,7% interessa i negozi e a seguire con il 25,5% i capannoni. Il segmento dei negozi è da sempre orientato alla locazione che, infatti, interessa l’80,8% delle richieste. Solo il 19,2% della domanda opta per l’acquisto. Il 46,3% è rappresentato da investitori, un dato abbastanza allineato con quello degli scorsi anni alla luce degli interessanti rendimenti da locazione. Segue un 12% per aprire attività di ristorazione e somministrazione.

 

La metratura più gettonata tra gli acquirenti è inferiore a 50 mq. Il 33,9% dei potenziali inquilini desidera metrature inferiori a 50 mq e il 36,4% metrature comprese tra 51 e 100 mq. Il 24% di chi cerca in affitto lo fa per avviare attività di somministrazione e ristorazione, il 12,2% per cimentarsi nel settore dell’abbigliamento ed il 9,2% per vendere prodotti alimentari specializzati. C’è poi un 4,5% che cerca studi professionali.

 

Claudia Perolari Claudia Perolari è dal 2006 redattrice di Ferrutensil, il magazine che dal 1986 affianca con autorevolezza e continuità tutti gli operatori dei settori ferramenta, utensileria, fai da te e giardinaggio. Ferrutensil rappresenta per i rivenditori una vera e propria “rivista di servizio”, dove trovare informazioni ed aggiornamenti sui prodotti e sulle novità del mondo della ferramenta, oltre ad approfondimenti esaurienti e di facile lettura su tecniche di vendita, gestione aziendale, economia, fisco e finanza. Da sempre Ferrutensil è la rivista per i professionisti della ferramenta.