Home Ferramenta Lab Negozio ferramenta phygital: da multicanale a omnicanale?
Negozio ferramenta phygital: da multicanale a omnicanale?

Negozio ferramenta phygital: da multicanale a omnicanale?

151
0

ASPETTANDO IL DIGITAL VILLAGE | Continua l’accelerazione del canale phygital ferramenta che sta assumendo contorni sempre più definiti e tipici.

 

L’identità distributiva integrata si evolve e di pari passo anche il modello di vendita nel comparto tecnico. Ma in che modo?

 

Il canale integrato, fisico e online, si conferma il più dinamico della distribuzione specializzata, consolidando un valore del 15% sul fatturato complessivo e attivando tutta una gamma di servizi digitali (comunicazione, pagamenti, consulenza, customerc care) per personalizzare la customer experience del proprio target di riferimento, in store e online.

 

E se da una parte, gli indicatori indicano che i confini tra fisico ed online si stanno sempre più avvicinando consentendo al consumatore (privato e professionale) di spostarsi con grande facilità nei diversi canali, dall’altra parte anche i negozi phygital ferramenta stanno continuando la propria evoluzione, iniziando ad esplorare i nuovi confini della omnicanalità.

 

Un evoluzione che dal modello di vendita di prodotti su diversi canali, fisici ed online, si trasforma nel presidio commerciale integrato dei diversi canali dove il consumatore entra in contatto con l’azienda per una customer experience fluida, coerente e personalizzata.

 

A che punto siamo oggi? Il percorso evolutivo da multicanalità a omnicanalità è già in atto in ferramenta?  Come si sta modificando di conseguenza la filiera integrata? Quale ruolo sta assumendo il negozio fisico pur confermando la propria centralità nel processo di vendita?

 

Lo scopriremo nella presentazione della Ricerca OPMF 2023 al Convegno Phygital Retail (29 settembre 2023  Digital Village di Bricoday, Fieramilanocity).

 

(a breve maggiori dettagli)

OPMF 2023 è realizzato in collaborazione con Ferrutensil, gruppo Ferca, SelfIt, MyBank.

Nella foto: Alessadra Fraschini, giornalista professionista e founder di OPMF, Osservatorio Multicanalitò Ferramenta