Home Ferramenta Lab NEGOZIO FISICO ED E-COMMERCE: LA FORMULA VINCENTE DI GALVAGNI B2B E B2C
NEGOZIO FISICO ED E-COMMERCE: LA FORMULA VINCENTE DI GALVAGNI B2B E B2C

NEGOZIO FISICO ED E-COMMERCE: LA FORMULA VINCENTE DI GALVAGNI B2B E B2C

63
0

Galvagni Store è il negozio online di Centro Vendite Galvagni un negozio affermato da quasi 50 anni nel settore ferramenta. Una formula vincente che si sta sviluppando grazie all’ampia gamma di proposte ed offerte, ai tempi di spedizione molto rapidi, alle diverse formule di pagamento disponibili e alla comodissima assistenza via WhatsApp. E non ultima, la realizzazione di schede prodotto ricche di contenuto per fornire tutte le informazioni utili al cliente per effettuare gli acquisti.

Abbiamo intervistato Lorenzo Galvagni, titolare dell’azienda, per approfondire come sia possibile un’integrazione nella massima efficienza del negozio off e online.

Come è organizzata la vostra piattaforma https://galvagnistore.itLa piattaforma su cui si basa la piattaforma di e-commerce è Prestashop, un piattaforma open source dedicata agli e-commerce personalizzata dall’agenzia che ha seguito lo sviluppo web e che segue la parte di web marketing. Il sito è suddiviso in macro categorie e sottocategorie, questo per permettere una navigazione semplice ed intuitiva all’utente e per garantire una semplice scansione da parte dei motori di ricerca.

Quando è nata e quali obiettivi si pone? Questo progetto è nato a metà 2016 ed ha l’obiettivo di creare un nuovo canale di vendita per lo storico negozio fisico Centro Vendite Galvagni, presente sul territorio da quasi 50 anni.

La logistica e il magazzino sono integrati al negozio fisico o sono autonomi? Il magazzino e la logistica sono sono comuni ad entrambe le attività.

Quante referenze sono disponibili online? Online sono disponibili circa 3000 delle 70.000 referenze presenti in negozio, ma l’obiettivo primario è quello di incrementare quotidianamente questo numero di assortimento.

Cosa si vende di più online, secondo la vostra esperienza? E’ difficile dirlo, sicuramente le categorie più richieste sono: utensili/elettroutensili e casa/giardinaggio e i relativi prodotti di consumo.

Qual’è il target tipico del vostro acquirente? Un aspetto molto interessante che abbiamo osservato è che oltre ai classici clienti privati, molte aziende acquistano sul nostro store:  il commercio elettronico sembra essere interessante anche per il mercato B2B. Questo è probabilmente dovuto alla disponibilità di prodotti che appartengono sia alla fascia professionale sia a quella “hobbystica”.

Vengono applicate promozioni particolari o servizi al consumatore ulteriori? Per quanto riguarda promozioni e offerte è presente una sezione “Offerte del mese” che raccoglie vari di prodotti in promozione a prezzi scontati. A livello di servizi invece, una particolare attenzione è stata posta all’assistenza clienti, per gli acquisti i clienti possono contare su un un numero per l’assistenza telefonica, un numero per l’assistenza via WhatsApp, una mail dedicata, e una LiveChat.

Le spedizioni inoltre vengono eseguite il giorno stesso dell’acquisto, sono tutte tracciabili e la consegna viene effettuata con corriere espresso in 24/48 ore. Infine un’attività a cui prestiamo particolare attenzione è quella della realizzazione di schede prodotto ricche di contenuto: questo per fornire tutte le informazioni utili al cliente per effettuare gli acquisti.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".