Home Mercato Eventi e fiere Netcomm Award 2022: Archiproducts Shop è il vincitore assoluto
Netcomm Award 2022: Archiproducts Shop è il vincitore assoluto

Netcomm Award 2022: Archiproducts Shop è il vincitore assoluto

59
0

Il vincitore del premio promosso da Netcomm per valorizzare le migliori iniziative di ecommerce in Italia, è Archiproducts Shop, aggiudicandosi una campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset offerta da Publitalia ’80. Anche Mister Worker tra i premiati 2022.

 

L’ecommerce di Arredamento e Design è stato premiato per la sua capacità di rappresentare in maniera innovativa il Made in Italy, attraverso un marketplace basato sull’informazione e conoscenza dell’artigianato e del prodotto italiano, favorendo il contatto in un’ottica B2B e B2C tra i consumatori e i brand di tutto il mondo. E ha conquistato anche il podio della categoria Cross-Border & Export.

 

L’evento di premiazione in diretta streaming sul sito di Netcomm Award e sui canali social  ha visto la presenza di Mario Moroni, conduttore e imprenditore digitale, e Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Con loro sul palco le aziende che hanno supportato l’iniziativa: Klarna e Publitalia ’80, AccessiWay e Magnews.

 

«Questa edizione di Netcomm Award ha premiato un progetto che ha saputo esportare le eccellenze del Made in Italy, incontrando le esigenze di personalizzazione dei servizi resi disponibili a clienti in tutto il mondo, in un settore che si distingue per complessità e articolazione del customer journey”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “L’acquisto di un articolo di arredamento oggi dipende soprattutto da touchpoint digitali, mostrando come l’online non sia solo un mezzo di vendita, ma anche di raccolta di informazioni che rendono le scelte dei consumatori più consapevoli. Archiproducts Shop ha saputo comprendere queste esigenze e rendere così il suo eCommerce un potente strumento di marketing e di creazione di una community per professionisti e amanti dell’arredamento e del design. Mi congratulo anche con tutte le altre aziende che hanno aderito all’iniziativa, per aver saputo cogliere le sfide delle loro categorie di prodotto e averle trasformate in punti di forza e di innovazione del proprio brand, sfruttando le potenzialità di un approccio multicanale e delle nuove tecnologie. Questa è la strada per soddisfare le sempre più diversificate esigenze di personalizzazione dell’esperienza del consumatore».

 

Tutti i progetti premiati

10 le categorie in gara per un totale di 80 progetti candidati, ognuno dei quali è stato esaminato tramite una valutazione tecnica a cura di GreatPixel, la verifica di idoneità legale da parte del team legale di Netcomm e la valutazione della giuria di qualità, composta da 15 esperti super partes del settore del digital commerce.

 

Mister Worker™ è risultato il migliore nella categoria B2B per essere nato da un’idea tutta italiana, diventando il punto di riferimento per gli acquisti B2B online per i professionisti dell’industria e della manutenzione, servendo oggi oltre 170 Paesi e gestendo in maniera eccellente una complessità e varietà di prodotti venduti.

 

Nella categoria Cross-Border & Export il vincitore è stato Archiproducts Shop per essere lo shop online con il più ampio catalogo di prodotti di arredamento, diventando il punto di riferimento di una community globale di architetti, servendo quasi tutto il mondo con il suo sito multilingua e multivaluta.

 

Farmaè è stata premiata come miglior azienda nella categoria Customer Care & CRM per aver creato un eCommerce che risponde alle esigenze del consumatore in modo immediato, veloce e pragmatico, assicurandogli un’esperienza d’acquisto unica, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato. Ha anche ottenuto il premio Digital Marketing per aver applicato delle strategie integrate e innovative di digital marketing ad un settore complesso come quello farmaceutico.

 

Alberoshop.it si è distinto in ambito Logistica & Packaging per aver sviluppato al suo interno imballi idonei a garantire che la merce non subisca danneggiamenti, e per l’uso di materiali riciclabili e riutilizzabili per tutti i suoi packaging.

 

Nella categoria Omnichannel ha vinto Marionnaud Italia, per aver costruito un customer journey che offre la migliore consulenza possibile sia all’interno degli store fisici che in quelli online, in modo da guidare il cliente nella scelta del prodotto che meglio risponde alle sue esigenze.

 

Al progetto di SicilyAddict è andato il premio Social Commerce, per la gestione eccellente dei social media puntando a questi come canale principale per la comunicazione del prodotto e stimolo alla vendita.

 

Dedicato A Te è stato premiato nella categoria Sostenibilità per la grande attenzione all’ambiente, che prevede l’utilizzo di confezioni riciclabili e la produzione personalizzata su richiesta, adottando così un modello di vendita che evita lo spreco alimentare.

 

Dolomia ha vinto il premio Start Up per aver creato un sito di make-up innovativo con una user experience chiara, semplice, personalizzata, interattiva, con una forte attenzione al tema della sostenibilità.

 

Sul fronte User Experience ha trionfato Mondoffice, per aver realizzato un virtual showroom e configuratore 3D in grado di presentare i prodotti in modo innovativo e immersivo, dando la possibilità di comprendere e percepire la qualità della sua offerta attraverso una navigazione facile, veloce e intuitiva, ottenendo  anche la menzione speciale della Giuria, grazie alla quale si è aggiudicata il premio offerto da AccessiWay: un anno di consulenza mirata a migliorare il livello di accessibilità del sito.

 

Rivedi la premiazione