Home Ferramenta Lab Nice investe in un nuovo ecosistema digitale per clienti e partner
Nice investe in un nuovo ecosistema digitale per clienti e partner

Nice investe in un nuovo ecosistema digitale per clienti e partner

149
0

Dall’ecommerce B2B e B2C alla creazione di un ecosistema digitale integrato: il progetto di trasformazione di Nice (home management), in collaborazione con Alpenite, per la piattaforma Intershop.

 

Obiettivo? rafforzare la posizione nel mercato dell’automazione domestica.

 

Nice, azienda leader nell’Home Management Solution, e Alpenite, parte del Gruppo Arsenalia e specialista in consulenza digitale e tecnologica, stanno trasformando il settore attraverso una partnership strategica che ridefinisce gli standard di digitalizzazione. Questa sinergia porta innovazione su tre fronti chiave per Nice: ottimizzazione dell’efficienza operativa, miglioramento dell’esperienza cliente e rafforzamento della leadership di mercato.

 

Al centro di questa iniziativa si trova un ecosistema digitale integrato, progettato per ottimizzare i canali B2B e B2C. Grazie a questa soluzione all’avanguardia, Nice sta migliorando l’efficienza dei processi, aumentando la competitività globale in rapida evoluzione e gettando le basi tecnologiche per future innovazioni.

 

La piattaforma Intershop comprende due shop digitali: uno dedicato ai partner Nice (B2B) e l’altro agli utenti finali (B2C). Entrambi offrono esperienze personalizzate, con accesso semplificato al catalogo e visualizzazione guidata dei prodotti, processi di ordine ottimizzati e supporto post-vendita potenziato.

 

Nel dettaglio, la piattaforma e-commerce offre una maggiore trasparenza sulla disponibilità della merce e lo stato degli ordini, migliorando la gestione delle aspettative dei clienti grazie ad una navigazione intuitiva, con un accesso semplificato al catalogo, permette agli utenti di trovare rapidamente i prodotti desiderati. Il sistema supporta diverse modalità di ordine, dalla selezione singola all’import da excel, adattandosi alle esigenze di vari tipi di clienti. La piattaforma favorisce opportunità di cross-selling attraverso un display combinato di articoli correlati, aumentando potenzialmente il valore medio degli ordini. infine In più, l’accesso facilitato a informazioni e materiale di supporto al prodotto migliora il servizio post-vendita e la soddisfazione del cliente. Questo approccio integrato consente di soddisfare le diverse esigenze dei segmenti B2B e B2C, creando un’esperienza d’acquisto fluida, coerente e altamente personalizzata per tutti gli utenti.

 

Un ruolo chiave nel successo del progetto è stato svolto da Vulcano Agency, l’agenzia creativa del Gruppo Arsenalia, che ha condotto workshop focalizzati sulla user experience. Questo lavoro ha contribuito a definire le esigenze degli utenti e a creare soluzioni su misura, garantendo che la piattaforma risponda efficacemente alle loro necessità.

 

“La partnership con Alpenite rappresenta un investimento strategico per il futuro di Nice in un contesto di rapida evoluzione tecnologica,” afferma Alessandro Pessi, Chief Innovation Officer di Nice (a sinistra nella foto). “La trasformazione digitale in corso migliorerà sia l’esperienza degli utenti con il nostro brand, sia la nostra capacità di interagire con partner e clienti finali.”

 

“La collaborazione con Nice continua a produrre risultati tangibili,” aggiunge Christian Alberici, Client Account di Arsenalia (a destra nella foto). “Le soluzioni digitali che stiamo implementando non solo soddisfano le esigenze attuali, ma gettano solide basi per le future evoluzioni del business di Nice.”