Home Mercato Attualità Nuova legge di Bilancio: la Amazon Tax (ex Green Tax) è un freno alla competitività del sistema Paese
Nuova legge di Bilancio: la Amazon Tax (ex Green Tax) è un freno alla competitività del sistema Paese

Nuova legge di Bilancio: la Amazon Tax (ex Green Tax) è un freno alla competitività del sistema Paese

81
0

Questo il commento di Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

 

È di queste ultime ore la notizia che il Governo Meloni, all’interno della nuova legge di Bilancio, sia intenzionato a inserire una “tassa verde” – la cosiddetta “Amazon Tax” – a carico delle società di distribuzione che usano mezzi inquinanti per portare nelle nostre case i prodotti acquistati.

 

“La presunta ‘Amazon Tax’ sulla rete distributiva dell’eCommerce proposta dal Governo all’interno della nuova legge di Bilancio non tiene conto del reale impatto economico e ambientale di questo settore sull’intera economia del nostro Paese.

 

Porre un freno a un settore strategico come quello del digitale, che già sta subendo un rallentamento a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi tecnologici e di gestione dell’intera rete, significherebbe minare la competitività dell’Italia sul piano internazionale.

 

E a farne le spese sono in primis le piccole e medie imprese, che hanno trovato nel digitale, in questi ultimi anni, una risorsa strategica per lo sviluppo del loro export, raggiungendo consumatori in tutto il mondo grazie all’eCommerce.”