Home Mercato Olivieri Ferramenta, un’eredità preziosa lunga oltre un secolo
Olivieri Ferramenta, un’eredità preziosa lunga oltre un secolo

Olivieri Ferramenta, un’eredità preziosa lunga oltre un secolo

121
0

100 mila referenze a catalogo raccontano l’identità unica di questa azienda, attiva dal 1848 con un focus particolare sul servizio e sulla consulenza personalizzata.

Ecco un’anticipazione dell’intervista con Andrea Olivieri, amministratore delegato, in pubblicazione in Ferrutensil…

 

La storia dell’azienda affonda le radici nel 1848 a Campo Ligure, dove il trisavolo iniziò a forgiare chiodi a mano. Quando la concorrenza si fece serrata, si trasferì a Castel San Giovanni: qui, ogni generazione ha lasciato un suo segno. Negli anni ‘20, con il bisnonno e i suoi fratelli, la bottega allargò l’offerta con attrezzi agricoli e i primi profilati in ferro, ma occorre attendere gli anni ‘60 per assistere alla nascita della ferramenta, quando Gianni, padre dell’attuale titolare, insieme agli zii Franco e Luigi, costruirono il primo magazzino e comprarono il primo camion.

 

“Ogni investimento ha segnato un passo avanti: oggi l’azienda prosegue con me, mia sorella Cristina e mio cugino Stefano, ed evolve per assecondare i cambiamenti delle persone e del mercato. Anche il nostro impegno continua a crescere, con il cuore e la solidità di chi sa di portare avanti un’eredità lunga più di un secolo”. Come ci racconta Andrea Olivieri, amministratore delegato di Olivieri Ferramenta, Castel San Giovanni (PC) nell’intervista raccolta.

 

“La mission di Olivieri Ferramenta è quella di essere un punto di riferimento affidabile e completo per gli artigiani e le aziende del territorio, offrendo una gamma di prodotti vasta, accurata e aggiornata. Basti pensare che abbiamo più di 30.000 referenze a magazzino e più di 100.000 a catalogo! Abbiamo esperienza delle necessità e delle difficoltà delle aziende che si rivolgono a noi: sappiamo dare risposte, raccontare quello che vendiamo, consigliare. Il nostro motto è “Olivieri, tutti i ferri del tuo mestiere”: diamo importanza all’utilità del servizio che possiamo offrire ai nostri clienti, cerchiamo di svolgerlo ogni giorno al meglio”.

 

Come è organizzata?

La ferramenta è organizzata attraverso un grande magazzino che ospita circa 3.000 metri lineari di scaffalature. Il punto vendita è stato recentemente rinnovato per essere più accogliente, eliminare le code e dare più visibilità ai prodotti in esposizione: l’accesso è unico ma ci sono percorsi differenti per la falegnameria e la meccanica-idraulica. Abbiamo inoltre allestito un nuovo spazio espositivo, dove i clienti possono vedere e toccare con mano le ultime novità e i prodotti di punta, aiutandoli a fare scelte più informate e consapevoli. A questo scopo ovviamente è dedicato anche tutto il personale di vendita: abbiamo 10 dipendenti impiegati tra il magazzino e il negozio. Oltre a loro, lavorano da Olivieri 4 persone nel reparto amministrativo e 4 nel comparto commerciale, per un totale di 18 dipendenti.

 

Nella foto, la famiglia Olivieri titolari della ferramenta omonima.

 

(continua in Ferrutensil di novembre – dicembre…)