Home Mercato Attualità Onlywood.it e lo scenario della crisi Russia-Ucraina
Onlywood.it e lo scenario della crisi Russia-Ucraina

Onlywood.it e lo scenario della crisi Russia-Ucraina

245
0

Onlywood è uno dei primi ecommerce d’Italia dedicato fin dall’esordio al mondo legno in tutte le sue declinazioni, con oltre 300 mila clienti attivi in Italia e al’estero.

 

Onlywood è uno dei primi ecommerce d’Italia dedicato fin dall’esordio al mondo legno in tutte le sue declinazioni, con oltre 300 mila clienti attivi in Italia e al’estero.

 

Con il fondatore Andrea Cabella (nella foto) abbiamo approfondito gli scenari generati dal conflitto che sta condizionando i mercati dell’Est e non solo.

 

Onlywood.it nasce nel lontanissimo 2001 da un’idea di Andrea Cabella, che decide di unire la sua esperienza professionale di dirigente di una delle più grandi industrie del legno per il fai-da-te in Italia alla sua passione per il mondo digitale. Sono passati 20 anni e oggi la piattaforma si trova ad affrontare nuove sfide causate da un forte aumento del prezzo della materia prima e dalla recentissima crisi Russia – Ucraina che sta condizionando anche il mercato polacco.

 

Come state vivendo la guerra Russia-Ucraina?
Purtroppo alla giornata, è difficile fare qualsiasi programmazione.

 

La vostra piattaforma è molto attiva in Polonia, quali cambiamenti rilevate in un paese al confine con la guerra?
Ci sono due conseguenze: la prima è il continuo aumento delle materie prime e trasporti, un fenomeno comune a tutti i settori e già in atto prima della guerra. La seconda è molto più specifica: i trasporti sono decisamente più lunghi e difficili per mancanza di autisti! In Polonia infatti lavorano tantissimi ucraini come autisti di camion, operatori di magazzino ecc, che ora sono tutti rientrati in patria per combattere.

 

Avete deciso di attuare qualche limitazione?
Abbiamo eliminato dal catalogo i prodotti dalla Russia (che erano una piccolissima parte del catalogo), in particolare in legno di Larice Siberiano e anche il Pino Russo, sostituendolo con analogo Pino di altra provenienza (Polonia).

 

L’Onlywood Express è già una realtà? In quali Paesi?
Si, il progetto che consiste nel creare un cluster di aziende partner del settore legno e affini in uno specifico Paese estero, con una procedura ed un mezzo dedicato che ogni periodicamente raccolga prodotti molto diversi tra loro e li depositi nel nostro magazzino Italia, è una realtà.
Per ora siamo limitati a “carichi misti” da Polonia, Belgio e Olanda. Una delle difficoltà maggiori è, infatti, trovare nuovi partner esteri di qualità con il solo lavoro d’ufficio in Italia (ovvero senza un referente o agenzia in loco).