Home Ferramenta Lab OPMF, l’Osservatorio Multicanalità in ferramenta, debutta in podcast
OPMF, l’Osservatorio Multicanalità in ferramenta, debutta in podcast

OPMF, l’Osservatorio Multicanalità in ferramenta, debutta in podcast

184
0

Per OPMF inaugurazione del suo canale podcast in Spreaker e presentazione delle attività dedicate alla vendita ecommerce in ferramenta che oggi vale il 15% delle vendite totali (vs il 9% del 2020).

 

Mentre c’è grande attesa per la presentazione dell’indagine OPMF 2021 nel Webinar di fine Novembre (a breve l’apertura delle registrazioni in Zoom), l’Osservatorio Multicanalità in ferramenta è stato tra i protagonisti del Convegno di Hardware Forum Italy a Milano dove ha presentato un Focus dedicato al Consumatore ferramenta online (a breve on air il podcast dedicato).

 

Ma quanto vale oggi il canale ecommerce in ferramenta?

 

Il fatturato delle vendite online è in veloce crescita e rappresenta oggi circa il 15% delle vendite totali (media 2021). 

 

L’accelerazione della crescita è spinta e il canale online si riconferma il più dinamico del comparto. Se analizziamo, infatti, lo storico dei dati raccolti da OPMF in questi anni, ci rendiamo conto della tendenza in atto: nel 2018 il dato medio del fatturato ferramenta online rispetto al totale era del 5% (media 2018), del 7% (media 2019); del 9% (media 2020), salendo oggi al valore a doppia cifra..

 

Un valore medio 2021 pari al 15% che, nel dettaglio, può sorprendere registrando valori limite di oltre il 30% per il 6% del campione analizzato.

 

Complice la pandemia, infatti, un numero sempre crescente di negozi fisici ferramenta, tradizionali e professionali, in tutta Italia, sta  integrando la propria attività commerciale fisica con la vendite online arrivando anche, in alcuni casi virtuosi, allo switch in termini di fatturato raggiunto. Il 2020 ha rappresentato un punto di discontinuità: la crescita del commercio elettronico italiano ha accelerato ulteriormente.

 

Una crescita derivante dai mutati comportamenti che i consumatori privati e professionali, nella vita quotidiana e nel lavoro, hanno adottato durante la pandemia, ma che sembrano destinati a radicarsi e condizionare il prossimo futuro.

 

Di queste tendenze e di altro ancora, si parlerà nelle prossime puntate del podcast di OPMF, incontrando opinion leader del canale ferramenta e raccogliendo esperienze e testimonianze dalle vere voci dei protagonisti digitali.

 

Ascolta la prima puntata podcast e continua a seguire OPMF in Spreaker.

 

OPMF 2021 è realizzato in collaborazione con Ferrutensil, gruppo Ferca, SelfIt, HDN1 Maxitime, Promelit Smartikette, Hardware Forum Italy, Sikkens.

 

Per entrare nel panel di analisi, per informazioni e richieste di sponsorizzazione, contattare alessandra.fraschini@libero.it.