Home Mercato Studi e ricerche Osservatorio Findomestic: in crescita le intenzioni d’acquisto (+4,3%) 
Osservatorio Findomestic: in crescita le intenzioni d’acquisto (+4,3%) 

Osservatorio Findomestic: in crescita le intenzioni d’acquisto (+4,3%) 

108
0

Da un lato la prospettiva di un’estate più libera traina le intenzioni di acquisto per il fai da te (+18%), dall’altro permane la volontà di rendere la propria abitazione più confortevole (ristrutturazioni +9,6%). 

 

Tra i progressi della campagna vaccinale e l’arrivo dell’estate, gli italiani intravedono una via d’uscita dalla pandemia e continuano a crescere le intenzioni d’acquisto: +4,3%. Questa l’indicazione che emerge dall’Osservatorio Mensile Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

 

La rilevazione fotografa un consumatore pronto alla ripartenza estiva tra viaggi (+12% di propensione all’acquisto), fai da te (+18%), attrezzatture sportive (+14,2%) e fotocamere (+21,4%), ma cosciente che la casa continuerà per diverso tempo a essere un luogo di lavoro e studio (PC +20,7% di intenzioni d’acquisto e tablet +6,5%) e che deve essere resa sempre più smart e confortevole (+2,7% elettronica di consumo, +9,6% ristrutturazioni e +5,3% grandi elettrodomestici). 

 

LA CASA DEVE ESSERE SEMPRE PIU’ CONFORTEVOLE. Il campione interpellato dall’Osservatorio Findomestic ne è convinto: la casa manterrà la sua centralità anche dopo la pandemia e per questo deve essere resa più confortevole. Si spiega così l’incremento del 9,6% nelle intenzioni di ristrutturare casa, anche grazie alla spinta dell’eco-bonus governativo, ma anche la crescita della propensione ad acquistare una nuova abitazione (+20%). Per il segmento “mobili” è stato rilevato, invece, un calo del 13,7%, anche se la percentuale di chi progetta l’acquisto di arredo si conferma su livelli più elevati rispetto alla media dell’ultimo anno. 

 

IL COMPARTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA TIENE NONOSTANTE IL CROLLO DELL’IMPIANTISTICA. Le intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici sono rimaste stabili (+0,1%) e quelle per infissi e serramenti crescono del 7,7% al traino delle ristrutturazioni e dell’eco-bonus governativo. È diminuita del 16,5% nell’ultimo mese la propensione all’acquisto di impianti solari termici, probabilmente perché acquistati nei mesi scorsi dagli italiani. 

 

Findomestic Banca opera al servizio di oltre due milioni di clienti, ai quali si rivolge per proporre soluzioni di credito, assicurative, di risparmio e di daily banking grazie a conti correnti dedicati. Presente in tutta Italia, Findomestic ispira la propria attività ai principi della Responsabilità Sociale, promuovendo un approccio al credito sostenibile e responsabile, per sviluppare una relazione di lungo periodo con il Cliente, con i Partner, e con tutti i suoi stakeholders. Partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, Findomestic è parte del Gruppo BNP Paribas presente in più di 70 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, dei quali oltre 146.000 in Europa.