
Aspettando il Digital Village | Otovo, marketplace specializzato nella vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato residenziale, sbarca al Digital Village dopo aver siglato importanti partnership distributive…
Otovo è un marketplace specializzato nella vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato residenziale. Fondato a Oslo nel 2016, nel primo anno ha conquistato velocemente il mercato scandinavo, fino ad arrivare attualmente a essere un player paneuropeo con 13 sedi attive nelle principali città d’Europa. Quotata alla Next Eurogrowth e poi alla Stock Exchange di Oslo, l’obiettivo di Otovo è quello di velocizzare il passaggio all’energia solare nella maniera più semplice e veloce possibile, come comprare un paio di sneakers online.
Con Edoardo Fiorentini, Head of Business Development di Otovo (nella foto), abbiamo approfondito le strategie per lo sviluppo del mercato italiano. Ecco cosa ci ha anticipato – “Con la nostra partecipazione al Digital Village, Otovo si impegna a presentare i suoi processi di business totalmente digitali, dal calcolo del preventivo al monitoraggio dell’impianto installato e attivo, per l’accelerazione della transizione energetica alle fonti rinnovabili.
La nostra realtà è giovane, dinamica, digital e all’avanguardia, perché il nostro obiettivo è installare un impianto fotovoltaico sul tetto di tutti gli italiani”.
Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale del Retail brico e ferramenta?
“La natura completamente digitale di Otovo è parte integrante dell’apertura di visione che riteniamo necessaria per il comparto distributivo specializzato. Velocità nei processi, digitalizzazione delle competenze e attenzione ai dettagli – oltre a un monitoraggio costante dell’andamento del mercato – pensiamo siano le componenti principali per un modello di business vincente improntato alla sostenibilità”.