Home Mercato Eventi e fiere Paint & Coatings Italy: primo evento italiano dedicato a pitture e vernici
Paint & Coatings Italy: primo evento italiano dedicato a pitture e vernici

Paint & Coatings Italy: primo evento italiano dedicato a pitture e vernici

144
0

Innovazioni, nuove norme, strategie di fornitori e produttori di pitture, vernici e rivestimenti: sono tra i principali temi al centro dell’evento.

 

Stare al passo con l’evoluzione di pitture e vernici e garantire costante aggiornamento su rischi e opportunità per il settore: perseguendo questi obiettivi, Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria, in collaborazione con AssICC, Associazione Italiana Commercio Chimico patrocina il Paint & Coatings, che si svolgerà a Milano il 25 e 26 ottobre presso l’NH Milano Congress Center, Assago, anticipando l’analogo incontro a Barcellona il 15 e 16 novembre.

 

L’evento è organizzato dalla società inglese Step Exhibitions e prevede la partecipazione gratuita dei visitatori.

 

Paint & Coatings Italy si concentra su temi legati alla formulazione, la fornitura, la produzione e distribuzione di vernici, rivestimenti, adesivi e sigillanti. Promuovendo l’eccellenza nella trasformazione di nuove idee in prodotti finiti, l’evento si pone come collettore di informazioni e aggiornamenti per rispondere alle sfide del comparto.

 

In questo scenario Assovernici in collaborazione con AssICC arricchisce il meeting con numerosi interventi, a partire dalla “Tavola rotonda sulla sostenibilità dei prodotti vernicianti” – giovedì 25 ottobre ore 14:00-15:00 – moderata dal Presidente Giovanni Marsili e con la partecipazione dei soci aggregati di Assovernici: Eigenmann & Veronelli S.p.A., Evonik Operations GmbH, IMCD Italia Spa, Omya Spa.

 

Questa sarà l’occasione per dibattere su soluzioni ambientali in linea con il Green Deal comunitario e rispondere a domande cruciali, come: i cittadini europei comprendono che l’industria delle pitture può contribuire a un mondo sostenibile? Quali sono le strategie di fornitori e di produttori? I prodotti sostenibili saranno efficienti nel proteggere e decorare?

 

La voce di Assovernici e AssICC sarà protagonista sin dal mattino del 25 grazie all’intervento di Andrea Marzocchi, membro del Comitato Tecnico Normativo dell’Associazione, che interverrà nella sessione intitolata “Nuove regole per isocianati: come si sta preparando il mercato” con la presenza del Vice Presidente di AssICC. 

 

Un tema di grande attualità, poiché entro il 24 agosto 2023 sarà obbligatoria la formazione sulla restrizione sull’uso di di-isocianati ai sensi del REACH, una limitazione che riguarda tutti gli utilizzatori industriali e professionali di prodotti poliuretanici contenenti quantità superiori allo 0,1% di monomero libero.

 

Porta la “firma” di Assovernici e AssICC anche l’organizzazione della conferenza del 26 mattina, dal titolo “Dal distributore di materie prime al produttore di pitture e vernici, all’utilizzatore finale: ruoli e nuove sfide del mercato”. Una sessione che vedrà avvicendarsi numerosi esperti per discutere le problematiche doganali per l’importazione di sostanze e miscele, i temi di SDS, etichettatura e UFI con riferimento al formulatore di pitture e vernici, l’importanza del claim in relazione a prodotti biocidi o articoli trattati. Infine si parlerà del nuovo obbligo di etichettatura ambientale dei prodotti che, in assenza di armonizzazione a livello comunitario, potrà causare difficoltà operative alle imprese italiane che varcheranno i confini nazionali.

 

La due giorni dedicata alle tematiche di maggiore attualità per il settore ‘Paint & Coatings’ vede dunque le associazioni interpreti dinamici di numerosi temi. L’associazione inoltre ha contribuito alla messa a punto del programma scientifico invitando diversi relatori ad animare i dibattiti come: Emanuele dalla Libera di Eurofins, Francesco Carnelli di ICMQ, Paolo Gronchi del Politecnico di Milano, Ignazio Roppolo del Politecnico di Torino.

 

Per informazioni