Home Mercato Tra passato e futuro, Ferritalia celebra 45 anni di storia del comparto tradizionale
Tra passato e futuro, Ferritalia celebra 45 anni di storia del comparto tradizionale

Tra passato e futuro, Ferritalia celebra 45 anni di storia del comparto tradizionale

186
0

Ferritalia ha festeggiato gli scorsi 11 e 12 ottobre un importante anniversario con la convention “Ferritalia45 – Benvenuti a Casa vostra”.

 

Un’atmosfera di grande condivisione si è respirata a Padova nella Convention “BENVENUTI A CASA VOSTRA” con la presenza dei 12 distributori associati, i collaboratori aziendali e di vendita. Presente anche il campione Loris Capirossi, testimonial ufficiale dei centri specializzati Maurer ed appassionato di DIY.

 

 Dal 1974, Ferritalia rappresenta da 45 anni la più importante realtà italiana nella distribuzione di ferramenta, utensileria, prodotti per il giardinaggio e una linea completa di referenze per il settore edile. Un gruppo con numeri che parlano chiaro: un fatturato di 300 milioni di euro, 1000 dipendenti, 28 mila clienti serviti da 250 agenti nel territorio italiano,

 

Composta da 12 aziende distributrici che coprono l’intero territorio nazionale, Ferritalia ha festeggiato lo scorso 11 e 12 ottobre, un importante anniversario con la convention “FERRITALIA45 – Benvenuti a Casa vostra”.

 

 La città di Padova, storica sede del gruppo cooperativo, ha accolto i 300 componenti della sua rete commerciale, assieme ai titolari delle aziende socie ed al management aziendale che quotidianamente assiste, tramite il network di vendita, oltre 25.000 clienti, distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale e nella penisola iberica.

 

Esperienza, conoscenze approfondite del mondo del consumatore, credibilità, fanno di Ferritalia il partner ideale, sia per il mondo della rivendita del canale tradizionale (unico canale scelto dal gruppo per raggiungere e servire il mercato), sia per il consumatore finale (professionale e privato) che nei marchi di proprietà esclusivi Maurer, Maurer PLUS, Papillon e Yamato può trovare ampia soddisfazione alle molteplici esigenze che il quotidiano presenta.

 

L’evento è stato scandito da diversi momenti, dall’inaugurazione con il saluto di Andrea Fabrizio, Presidente Ferritalia, a cui è seguito l’intervento del Direttore Ferritalia Paolo Lain, dei Soci Ferritalia 
con la presenza del testimonial ufficiale Maurer, Loris Capirossi, seguiti da altri momenti all’insegna del piacere di ritrovarsi insieme.

 

Il giorno successivo è stato caratterizzato da un taglio congressuale – Ferritalia 45 – con approfondimenti dedicati all’evolversi del mercato e alla necessità di essere sempre più orientati al servizio al consumatore passando attraverso le intense collaborazioni con la propria clientela, composta da migliaia di punti vendita specializzati (CENTRO SPECIALIZZATO MAURER e PAPILLON POINT). Inaugurato da un interessante intervento di Susanna Cagnoni sulla vision del gruppo per il futuro, Business to business to consumer, e diverse tavole rotonde sapientemente moderate, il programma del convegno ha toccato diversi aspetti peculiari del gruppo: dal rinnovato ruolo strategico del brand Yamato nel futuro attraverso la catena del valore condiviso, al ruolo nel territorio del Centro Specializzato Maurer come strumento di marketing operativo per fidelizzare il mercato, fino al lancio di Academy Ferritalia45 come progetto formativo per rafforzerà la partnership tra gli attori del b- to-b-to-c.

 

Di particolare interesse gli interventi di Silvia Costantino responsabile marketing dedicato all’evoluzione storica e strategica dell’attività di marketing del gruppo e del direttore Paolo Lain sugli aspetti produttivi e logistici del Far East, che hanno caratterizzato l’evoluzione di Ferritalia nel mercato. La sfera emotiva è stata inoltre sollecitata nel ricordo di Giovanni Bonadonna che nel lontano 1974 ha inaugurato le attività del gruppo, gettando le basi per raggiungere questo traguardo e aprire la strada ai prossimi 45 anni con l’obiettivo di confermare e superare i successi ottenuti.

(Continua in ferrutensil di Novembre…)