
Pedone Ferramenta, prossima ai 65 anni, opera nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di ferramenta per privato, professionista, industria, rivenditori ed enti pubblici.
Come ci racconta Mauro Pedone, insieme ad Enzo e Leonardo seconda generazione della famiglia e amministratore in azienda, nell’intervista raccolta. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista in uscita nel numero di settembre di Ferrutensil.
Pedone S.r.l. nasce nel 2001 ed è la naturale evoluzione di Pedone Ferramenta snc di Pedone Girolamo & Figli, azienda commerciale di famiglia con oltre 60 anni di attività. Nasce nel 1960 come ditta individuale, dal desiderio del giovane Mimì Pedone, come tutti chiamano ancora oggi il Cav. Girolamo, di abbandonare il precedente lavoro di esperto tornitore meccanico e di intraprendere in proprio, aprendo un piccolo negozio al dettaglio di ferramenta e casalinghi, stabilendosi nel locale di 40mq in via Montello, nel centro di Bisceglie. La lungimiranza di Mimì lo porta ad allargare le referenze trattate, inserendo in gamma tanti articoli al di là di quelli iniziali. Il lavoro ingrana, sono gli anni ’60, quelli del miracolo economico italiano, di una maggiore capacità di spesa da parte delle famiglie, del boom e di una forte espansione edilizia (………).
Nel 2001 viene costituita Pedone Srl con sede in un capannone in zona industriale di Bisceglie: a Mauro e Leonardo il compito di gestirla, mentre Enzo e Mimì si occuperanno del “negozio in centro“. Dall’iniziale capannone si è giunti ad una struttura di 5.000 metri quadri di cui 3.000 coperti, in cui vengono trattate circa 40.000 referenze. Successivamente al periodo del covid Pedone Ferramenta Snc confluisce in Pedone Srl al fine di ottimizzare risorse umane e in un “all in one” per meglio operare in spazi più grandi.
Pedone ferramenta lavora, ormai da 64 anni, sulla scia degli insegnamenti di quel “giovane Mimì“, in primis la cortesia, poi come si è detto la attenzione quasi maniacale al cliente, e la profondità di gamma delle referenze trattate che quasi illimitatamente il mondo della ferramenta consente.
Ed è forse per questo che di noi si dice: “se esiste, da Pedone c’è!” – come ci racconta Mauro Pedone, insieme ad Enzo e Leonardo (nella foto) seconda generazione della famiglia e amministratore in azienda, nell’intervista raccolta.
Come si inserisce la vostra rivendita nel territorio in cui operate?
La nostra azienda è fortemente inserita del tessuto locale, ma anche in quello regionale e nazionale. Ed anche oltre: ci è capitato di spedire merci a Londra piuttosto che a Vienna per clienti che operano fuori dei confini del nostro Paese; ovvero nei vari Teatri Operativi delle nostre FF.AA. quali Gibuti o Mogadiscio in Africa ovvero in Kosovo, in Libano o in Bulgaria.
La nostra azienda opera nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di ferramenta, utensileria, articoli tecnici, macchine utensili, forniture industriali, forniture per Enti ed è fornitore accreditato presso Enti Pubblici quali Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Comuni, Prefetture, Case Circondariali, Università, Vigili del Fuoco, Regioni, oltre naturalmente ad Artigiani, Impiantisti, Imprese ed Industrie operanti su tutto il territorio nazionale, come Enel Distribuzione Spa, Ferrovie del Gargano Srl, Autostrade per l’Italia Spa, Bruno Srl, Kopron Spa, Hammer Srl, solo per citarne alcune.
Caratteristiche salienti che ci distinguono sul mercato sono: competitività nei prezzi praticati; competenza del personale impiegato anche grazie a continui corsi di aggiornamento; velocità nelle consegne, a fronte di un fornito magazzino; capacità di sopperire alle esigenze impreviste ed imprevedibili per la clientela, grazie alla attitudine a reperire sul mercato –e a fornire- gli articoli più disparati, ed alla pluriennale partnership con i più importanti produttori del settore.
Come è organizzato lo store?
L’attività si svolge in tre capannoni coperti da 1000 mq l’uno (per un complessivo di 3000 mq) a cui si aggiunge una ampia area di scoperto. Una ampia parte è dedicata ai ns/ magazzini, mentre quella dedicata alla vendita si sviluppa con zona a libero servizio con banco dedicato (non siamo la grande distribuzione, amiamo sempre definirci negozio, lo fa l’Ikea!). In generale, nella nostra attività ci piace trattare i Brand più importanti; i sono infatti gondole, isole specifiche, quasi uno shop in shop con collaborazioni con partner quali DeWalt, Beta Utensili, Stanley, Einhell, Fischer, ABC Tool, U-Power, Diadora, per un target professionale e altre aree che riguardano segmenti rivolti al privato come il casalingo. Di recente abbiamo allestito una bella esposizione di DPI con una buona profondità di gamma ancora più verticale anche perché si tratta di un segmento che, come è noto, si è allargato ad una gamma di prodotti molto più estesa fino verso l’abbigliamento tecnico e casual. In tutta la nostra attività e in tutti i settori, ci piace trattare dei brand importanti.
In store lavorano 21 dipendenti per la gestione di circa 40 mila referenze. L’introduzione di nuove referenze è continua, praticamente ogni settimana per restare al passo con le novità, con le evoluzioni di prodotti già in offerta o con i cambi di codice degli articoli.
(continua in Ferrutensil settembre)