Home Ferramenta Lab ARTÈNSILE VA IN EUROPA
ARTÈNSILE VA IN EUROPA

ARTÈNSILE VA IN EUROPA

18
0

La V° edizione di Artènsile, premio fotografico che fa riferimento al binomio ferramenta ed arte ideato da Sabrina Canese (Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio La Spezia), sbarca in Europa grazie alla collaborazione con Hardware Forum, la mostra convegno della ferramenta, firmata Koelnmesse (Milano il 19 e 20 settembre 2018).
L’iniziativa acquisisce un respiro europeo, poiché sarà ufficialmente presentata a Colonia il prossimo 4/5/6/7 Marzo durante Eisenwarenmesse.

Dopo l’edizione del 2016 in cui le foto di Artènsile erano state esposte a Nova nell’area dell’ex Ceramica Vaccari, che rappresenta, attualmente, uno dei pochi esperimenti in Italia di recupero industriale in chiave artistica, il 2018 si caratterizza per la collaborazione con Hardware Forum, mostra convegno della ferramenta di respiro internazionale, parte integrante del network di fiere internazionali di Koelnmesse, insieme alla fiera Eisenwarenmesse di Colonia e a China International Hardware Show di Shanghai. Hardware Forum rappresenta l’evento di riferimento del mercato ferramenta italiano tradizionale e professionale, e-commerce e grande distribuzione, in continua crescita.
Artènsile, dunque si sposterà ad Hardware Forum per la celebrazione dei vincitori durante il convegno inaugurale della manifestazione e l’esposizione delle opere in concorso in percorsi artisti ci all’interno del padiglione fieristico di Milano Congressi Fiera Milano City.
Il tema per il 2018 sarà “A HOME, NOT A HOUSE” per rappresentare attraverso la sensibilità dei fotografi il negozio di ferramenta, o gli spazi in senso più ampio in cui questa attività si esplica (magazzini, industria e altri), come luogo che incrementa e garantisce la sicurezza attraverso la condivisione del sapere legato all’utilizzo dei prodotti afferenti a questo importante settore commerciale.
Il 2018 vuole spingere i giovani artisti a confrontarsi con la dimensione emotiva che luoghi di lavoro, del commercio, del vivere reale caratterizzati dall’utilizzo di prodotti della ferramenta, possono trasmettere. Esistono luoghi, non necessariamente le proprie case, in cui si percepisce una sensazione di agio, di sicurezza, di protezione, di tranquillità. Ai fotografi il compito di restituire queste atmosfere e individuare i particolari che concorrono a costruirle. (per maggiori informazioni il sito ufficiale)

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".