Home Ferramenta News PIONIERI NELLE TECNOLOGIE DIGITALI, ESPERTI NELLA DISTRIBUZIONE INDUSTRIALE
PIONIERI NELLE TECNOLOGIE DIGITALI, ESPERTI NELLA DISTRIBUZIONE INDUSTRIALE

PIONIERI NELLE TECNOLOGIE DIGITALI, ESPERTI NELLA DISTRIBUZIONE INDUSTRIALE

17
0

Weblink è una web agency che opera in ambito digital dall’esperienza ultraventennale con un’ampia offerta di servizi. Dalla realizzazione di siti web, e-commerce e app mobile e proponendo soluzioni efficaci per aziende e privati e servizi dedicati in ambito di sviluppo software, grafica e creatività oltre a fornire e sviluppare utili strumenti in ambito b2b rivolti all’Industry 4.0 e all’automatizzazione dei processi. Ma è soprattutto nelle piattaforme di e-commerce che il servizio di Weblink diventa differenziante.  Ne parliamo con Saverio Speziali, Amministratore Delegato di Weblink che racconta come l’agenzia sia riuscita a conquistare un suo ruolo nel mercato industriale.

Weblink presenterà un seminario esclusivo ad Hardware Forum 2018 dedicato a – La digital innovation e le piattaforme e-commerce per le forniture industriali (Mi.Co. sala Orange 20 settembre ore 14,30).

Come nasce Weblink e quali servizi offre al mercato?

Weblink è una digital agency e software company con una forte focalizzazione sullo sviluppo di applicazioni per Internet. Fondata nel 1996, l’agenzia si è evoluta da un iniziale portafoglio di servizi di Internet provider (accesso Internet, reti e hardware, sviluppo siti web) ad un’azienda altamente specializzata con forte competenza sullo sviluppo di applicazioni business per Internet.

Lo sviluppo di siti web ed e-commerce (sia B2B che B2C), così come le soluzioni di web marketing (SEO) e social media, fanno parte dell’offerta storica di servizi proposti. La nostra agenzia è, infatti, riconosciuta nel mercato per lo sviluppo di applicazioni che aiutano a gestire meglio il business su Internet e la specializzazione per mercati verticali, ha contribuito a dare più valore ai clienti grazie alla soluzione B2B EasyProcure e Toolbox per il settore della distribuzione industriale.

La crescente diffusione di smartphone e tablet è stata identificata come un’area di investimento e quindi negli ultimi anni, Weblink ha creato una divisione che si occupa dello sviluppo di app per sistemi Apple iOS, Android e Windows grazie allo staff di oltre 20 collaboratori, in prevalenza sviluppatori software specializzati su .NET, php, html, C#, Java. Disponiamo anche di un dipartimento di creatività, grafica e user experienceinterno, che propone soluzioni innovative e di impatto comunicativo. Nei 20 anni di vita aziendale sono stati sviluppati progetti prestigiosi, sia in ambito privato sia pubblico e Weblink oggi dispone di un portafoglio che include diverse centinaia di clienti, dalle grandi multinazionali alle piccole aziende del territorio.

Quale obbiettivo si pone?

Il nostro obbiettivo è quello di diventare un solido riferimento per i distributori industriali che intendano servire i propri clienti utilizzando sistemi e canali e-commerce B2B e B2C, mettendo a disposizione la nostra decennale esperienza nel settore e-procurement.  Da diversi anni, abbiamo monitorato e analizzato i tassi di crescita a doppia cifra dell’e-commerce in Italia, che ci confermano che sia la strada giusta per chi voglia proporre i suoi prodotti al di là dei confini territoriali, anche nei mercati esteri. Molte aziende che hanno scelto di puntare sull’e-commerce, hanno visto crescere i loro fatturati e migliorare la redditività del loro business. Questo grazie ad una visione strategica aiutata da una tecnologia robusta ed affidabile che ci consente di gestire, per i nostri clienti, transazioni per centinaia di milioni di euro all’anno. Le nostre piattaforme consentono di creare siti di e-commerce sia per le multinazionali per cui il B2B e il B2C è diventato un tassello cruciale del proprio go-to-market, sia per le start-up che hanno avuto l’idea innovativa e che vogliono sfruttare il canale internet per la visibilità impareggiabile. Lo studio grafico e di creatività, unita ad un’attenzione particolare all’ergonomia del sito, posizionano la nostra offerta nel top di mercato.

Come si differenzia dall’offerta presente nel web?

In Weblink le soluzioni risolvono problemi. Ed è questo che facciamo per i nostri clienti. Proponiamo soluzioni che risolvano efficacemente problemi di business e che consentono di migliorare i processi di interazione con il mercato. Abbiamo individuato, all’interno dei processi di business dei nostri clienti, delle attività che possono essere portate a termine in modo rapido ed efficiente attraverso la tecnologia. Se si vogliono ridurre i costi di gestione della vostra forza vendita, rendendo i vostri venditori più efficaci, abbiamo la risposta. O si vuole sfruttare il concetto di proximity per arrivare più velocemente ai potenziali clienti piuttosto che sfruttare meccanismi di couponing per fidelizzarli, le nostre soluzioni aiuteranno a sviluppare un nuovo livello di interazione. Weblink ha una grande esperienza nella gestione, trattamento e presentazione di prodotti della distribuzione industriale in ambito e-commerce. Diversamente dai nostri competitors, seguiamo i seguenti punti cardine: grande attenzione nella qualità dei contenuti, funzionalità B2B ed e-procurement allo stato dell’arte. Conosciamo molto bene i “clienti dei nostri clienti” e tutta la filiera di riferimento e quindi siamo in grado di proporre una serie di soluzioni che hanno un notevole ed immediato appeal sui clienti finali e supportando il rivenditore industriale anche nella fase di presentazione del sistema e-commerce presso il proprio cliente.

(…segue nel numero di ferrutensil in uscita )

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".