
Nei dati Trustpilot, febbraio e marzo 2025 segnano un aumento di recensioni: +36% e +39% mese su mese. Il 66% delle recensioni per la categoria ottiene 5 stelle.
La primavera è il momento ideale per prendersi cura della propria casa e degli spazi esterni, ma come scelgono gli italiani i brand e i servizi a cui affidarsi? Trustpilot, piattaforma globale di recensioni dei consumatori, ha analizzato le recensioni[1] lasciate dagli utenti nella categoria “Casa e giardino” per identificare trend, aspettative e punti di miglioramento nel rapporto tra aziende e consumatori. Dai grandi acquisti per il giardinaggio agli articoli per l’arredo, emergono dati interessanti che fotografano i comportamenti d’acquisto e il livello di soddisfazione dei consumatori italiani.
Casa dolce casa (e giardino): gli italiani si affidano sempre di più alle recensioni online
Dai dati raccolti da Trustpilot emerge un trend chiaro: i consumatori iniziano a pianificare i lavori fai da te in casa con anticipo rispetto all’arrivo della bella stagione. In particolare, si rileva un aumento delle recensioni nella categoria “Casa e giardino” già nei mesi di febbraio e marzo 2025, rispettivamente con un +36% e un +39% rispetto ai mesi precedenti. Anche settembre 2024, mese notoriamente dedicato alla ripresa delle attività e alla riorganizzazione in vari ambiti, ha fatto segnare un incremento del 27% di incremento di recensioni per la categoria, a conferma di un interesse che si estende ben oltre il periodo primaverile.
Il confronto anno su anno evidenzia inoltre una crescita ancora più marcata: a marzo 2025 le recensioni sono aumentate del 98% rispetto allo stesso mese del 2024, mentre aprile ha registrato un +84% rispetto all’anno precedente. Un andamento che si riflette anche su base semestrale: analizzando gli ultimi sei mesi, il volume complessivo delle recensioni è cresciuto in media del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Un segnale forte della crescente attenzione dei consumatori verso la qualità dei prodotti e dei servizi dedicati
Servizio a 5 stelle: le recensioni raccontano le vere priorità degli utenti
Negli ultimi 12 mesi, in media il 66% delle recensioni relative alla categoria “Casa e Giardino” ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, a dimostrazione di un elevato livello di soddisfazione generale. Un dato che ha toccato il suo picco a marzo 2025, con il 70% delle recensioni al massimo della valutazione.
Analizzando il linguaggio utilizzato dai consumatori nelle recensioni, emergono chiaramente le priorità che guidano le loro scelte. I termini più ricorrenti riflettono aspetti concreti dell’esperienza d’acquisto: “servizio di consegna” è citato nel 15% delle recensioni, seguito da “ordine” con il 14%. Altri concetti chiave come “servizio” e “qualità” compaiono nel 10% delle valutazioni, evidenziando l’importanza attribuita all’affidabilità e all’efficienza oltre che al prodotto in sé.
“I dati ci mostrano quanto il consumatore italiano sia attento, informato e sempre più orientato verso scelte consapevoli,” commenta Nicoletta Besio, General Manager di Trustpilot in Italia. “Le recensioni giocano un ruolo fondamentale non solo nel guidare gli acquisti, ma anche nel favorire un dialogo costruttivo tra aziende e clienti. Anche per le imprese del settore Casa e Giardino, ascoltare e rispondere ai feedback diventa oggi un elemento strategico per costruire fiducia e qualità nel lungo periodo”.
[1] Dati estratti dalla piattaforma di Trustpilot in data 6 maggio 2025 e riferiti alle recensioni di utenti italiani lasciate per le aziende presenti nella categoria “Casa e giardino” e del giardino, e della fiducia riposta nelle recensioni online come strumento guida per i propri acquisti.