Home Mercato Come proporre le promozioni senza certezza dei listini. Parla Ferca
Come proporre le promozioni senza certezza dei listini. Parla Ferca

Come proporre le promozioni senza certezza dei listini. Parla Ferca

276
0

Il gruppo di rivenditori ferramenta continua il rinnovamento con nuovi percorsi e nuove vie, circolari, per diventare protagonisti di un futuro sostenibile.

 

Al centro il tema degli acquisti e delle campagne promozionali, nel negozio di prossimità, senza la certezza dei listini. Ecco alcune anticipazioni…

 

Ne parliamo con Roberto Graziola, direttore del consorzio e con una selezione di negozi ferramenta associati, per raccogliere il punto di vista del retail, coinvolto direttamente nelle strategie del gruppo.

 

Quale è lo scenario sulla gestione degli ordini nel mercato?

Il mercato generale non è cambiato dal secondo semestre 2021. I materiali hanno proseguito nel trend di aumento di alcuni materiali in maniera importante tale per cui per quanto concerne soprattutto la gestione delle giacenze, abbiamo orientato il magazzino a stoccare merce in base a quelle che sono le necessità delle vendite baseline, ma al tempo stesso seguendo il canale delle promozioni e quindi agendo preventivamente su quelli che prevedevano degli aumenti di listini. Le cose sono comunque sempre abbastanza tese perchè il trend è in atto però per il momento grandi mancanze ad eccezione del mondo del pellet (materia che c’è, ma ha quotazioni fuori controllo) ad ogg non manchiamo nessun tipo di vendita.

 

Oggi come è possibile proporre delle promozioni?

Avendo una strategia di medio periodo con l’intento di essere accattivanti verso quelle che sono le nostre leve tattiche, una promozione si costruisce circa due mesi prima dal sell-out, che sia professionale o per il cliente privato, e con un piano marketing già programmato all’inizio dell’anno, si cerca di avere la marca che attrae e, al tempo stesso, la disponibilità del materiale da proporre. La stampa del volantino avviene circa 30 giorni prima e quindi andiamo a monitorare (prima di uscire al pubblico) le offerte delle vendite online e quelle che sono le offerte della concorrenza. Però si fanno e i materiali ci sono. Ad oggi non abbiamo grandi problemi se non quello del prezzo finale che viene aggiornato all’ultimo secondo.

 

Ringraziamo per la partecipazione: Nuova Carraro Dante di Mira (VE), Verzegnassi di Manzano (UD), La Veneta Agricola di Ospedaletto Euganeo (PD).

 

Continua qui la lettura in ferrutensil