Home Mercato Attualità Quando l’arte chiama, la ferramenta risponde… sulla banana di Cattelan
Quando l’arte chiama, la ferramenta risponde… sulla banana di Cattelan

Quando l’arte chiama, la ferramenta risponde… sulla banana di Cattelan

322
0

La provocazione lanciata dall’artista David Datuna che ha realmente mangiato l’opera di Maurizio Cattelan, quotata 120mila dollari, e diventata virale, ha scatenato una reazione nei social che ha visto protagonista anche il mondo ferramenta.

 

E’ successo alla fiera d’arte contemporanea Art Basel di Miami dove l’opera «Comedian» dell’artista veneto Maurizio Cattelan, una banana (vera) attaccato al muro con lo scotch e già venduta per 120mila dollari, è stata sbucciata e mangiata da David Datuna davanti a centinaia di visitatori che l’hanno pubblicata nei social, rendendo la notizia virale.

 

La provocazione è stata prontamente raccolta da alcuni protagonisti del nostro settore, Ferramenta Fadda, Pedone e Vigor solo per citarne alcuni, che l’hanno trasformata in stimolo creativo per campagne di digital e marketing communication che hanno riscosso un forte consenso.

 

Sabrina Canese, creatrice di Artènsile, Hardware Photo Contest molto apprezzato che sul binomio arte e ferramenta ha esplorato i confini delle creatività scoprendo talenti di artisti che si sono distinti a livello internazionale, commenta così questa inattesa tendenza: – Come l’arte sia uno strumento di comunicazione efficace e dirompente lo dimostra questa nuova trovata di Cattelan che unisce una banana ed un pezzo di nastro adesivo del valore commerciale di poco più di un euro valorizzandola ad una cifra esorbitante. Cattelan già altre volte, come del resto altri artisti, ha utilizzato la ferramenta nelle sue opere. E’ stato interessante vedere come questa provocazione abbia prodotto un effetto immediato sulle aziende che attraverso i Meme hanno fatto parlare di se. Ferramenta Fadda che è stata citata, ad esempio, sulla popolare rivista di Vanity Fair in un articolo. La creatività pubblicitaria realizzata con poco sforzo e costi ridotti ha permesso all’azienda stessa di ricavarsi un importante spazio comunicativo su riviste che solitamente non trattano del nostro settore. E conferma il percorso artistico intrapreso con il concorso Artènsile: arte e ferramenta per far parlare di noi”.

 

Nella foto: da sinistra, “Comedian” l’opera originale, l’adv di Ferramenta Fadda e il meme di Pedone