Home Mercato Studi e ricerche Raddoppia in Italia la domanda di professionisti della casa
Raddoppia in Italia la domanda di professionisti della casa

Raddoppia in Italia la domanda di professionisti della casa

39
0

I dati estrapolati dalla piattaforma Houzz forniscono una prospettiva ottimistica del mercato, anticipando un futuro che sembra promettente per i professionisti del settore edile. A gennaio imprese edili a +735%.

 

Houzz la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che mette in contatto proprietari di casa e professionisti del settore, ha analizzato i dati del mese di gennaio 2021 rivelando che in Italia la domanda di professionisti della ristrutturazione e progettazione della casa è più che raddoppiata rispetto allo stesso periodo del 2020 (+146%).

 

Costretti ad adattarci a una nuova normalità, la casa si è ormai trasformata in scuola, ufficio, palestra e, più in generale, luogo  in cui passare il tempo libero. Milioni di italiani si sono ritrovati a pensare a come modificare, personalizzare o ricostruire gli spazi per adeguarsi ad una nuova dimensione di casa e l’alto numero di ricerche di professionisti su Houzz per ristrutturazioni e nuovi progetti ne è la prova.

 

A gennaio le imprese edili sono state le più ricercate sulla piattaforma, +735%, con un’impennata di click 8 volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al secondo posto, i progetti di ristrutturazione del bagno continuano ad essere molto popolari. Le ricerche inerenti al design e a professionisti dediti alla ristrutturazione di bagni hanno visto un incremento di interesse del +388%. Anche architetti, interior designer e architetti d’interni hanno sperimentato un aumento della domanda rispetto al 2019, soprattutto durante il mese di agosto (rispettivamente del 152%, 72% e 57%).

 

Ma da quale parte d’Italia arriva maggiormente la ricerca di professionisti? Il Lazio risulta essere la regione con l’incremento della domanda più alto (+300%),  mentre l’area di Como ha visto un aumento del 179% durante il mese di gennaio, rispetto allo stesso periodo del 2020. Quanto alle città metropolitane di Roma e Milano, l’aumento delle ricerche rispetto all’anno passato ha raggiunto rispettivamente il 65% e il 63%.

 

L’incremento della domanda ha coinvolto anche i progetti di ristrutturazione portati avanti dai proprietari di casa nel mese di gennaio. Sulla piattaforma le ricerche inerenti alla ristrutturazione edilizia sono infatti quintuplicate (+619%), quelle relative alla ristrutturazione di appartamento sono raddoppiate (+161%) e quelle inerenti alla progettazione edile hanno visto un aumento del +129%. L’interesse dei proprietari di casa è virato però anche sul miglioramento degli spazi da un punto di vista progettuale, soprattutto per quanto riguarda bagni e cucine. Houzz ha infatti assistito ad un aumento della domanda per i servizi di progettazione architettonica (+114%), progettazione del bagno (+88%), design di interni (+72%) e progettazione cucine (+15%).