
La Commissione ha pubblicato in data 24 giugno 2021 una proposta di regolamento che modifica l’Allegato XIV (‘’Elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione’’) del regolamento (CE) n. 1907/2006 o regolamento REACH (‘Regolamento’).
Il REACH è un regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’UE. Esso promuove anche metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che possono derivare dalle sostanze allo scopo di ridurre il numero delle sperimentazioni condotte sugli animali.
La proposta riguarda l’inserimento nell’Allegato XIV di 5 tra sostanze e prodotti di reazione che sono stati identificati come rispondenti ai criteri di cui all’articolo 57 del Regolamento e inclusi nell’elenco delle sostanze candidate per l’eventuale inclusione nell’allegato XIV di tale Regolamento. Inoltre, per tali sostanze, è stata data la priorità all’inclusione in tale allegato da parte dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) nella sua raccomandazione del 1 ottobre 2019.
Per ciascuna di queste sostanze da includere nell’allegato XIV del regolamento (CE) n. 1907/2006 dovrebbe essere fissata una data a partire dalla quale l’immissione sul mercato e l’uso della sostanza devono essere vietati a meno che non sia stata rilasciata un’autorizzazione, tenendo conto della capacità dell’ECHA di trattare le suddette domande di autorizzazione.
La consultazione pubblica per l’invio di commenti è aperta dal 24 giugno 2021 al 22 luglio 2021.
Maggiori informazioni sulla proposta sono disponibili negli allegati presenti qui.