Home Mercato REIT: è la squadra che vince, non il singolo
REIT: è la squadra che vince, non il singolo

REIT: è la squadra che vince, non il singolo

53
0

Intervista ad Alberto Zanon, presidente e amministratore delegato di REIT per approfondire i progetti di crescita che saranno il focus del prossimo futuro.

 

REIT rappresenta, da quasi 50 anni, una realtà articolata tra innovazione e tradizione espressa attraverso la distribuzione in esclusiva di utensili manuali affidabili nel tempo e prodotti dalle principali aziende del mercato europeo.

 

Ne parliamo nel prossimo numero di Ferrutensil in uscita con Alberto Zanon (nella foto) Presidente e Amministratore delegato REIT per approfondire i progetti di crescita che saranno il focus del prossimo futuro…

 

Fondata nel 1970, REIT festeggerà l’anno prossimo l’anniversario aziendale di mezzo secolo, un traguardo importante raggiunto grazie alla qualità dei prodotti e ad un marketing aggressivo che ha trasformato l’azienda in un punto di riferimento per i maggiori rivenditori di ferramenta, utensilerie, articoli tecnici, materiali e attrezzature edili e molto altro ancora. Fin dalla sua nascita, REIT è fedele alla propria mission che consiste nella distribuzione in esclusiva per l’Italia di brand esteri, principalmente “Made in Germany”, nel settore degli utensili di qualità rivolti all’utilizzatore professionale. Nel corso degli anni, le principali esclusive del settore utensili sono state integrate con altre importanti distribuzioni inerenti a prodotti consumabili e di fissaggio – abrasivi, punte, fascette stringitubo ecc – riuscendo a differenziare la propria offerta anche grazie all’inserimento di una linea di prodotti a marchio REITOOL che viene costantemente ampliata con l’inserimento di nuove referenze.

 

Oltre all’offerta di prodotto, REIT punta su un’organizzazione commerciale di eccellenza e ben organizzata sul territorio capace di garantire sempre soluzioni professionali da destinare ad una clientela che ricerca le migliori proposte disponibili. Quasi 50 anni di storia durante i quali REIT ha saputo cogliere le dinamiche favorevoli del mercato, sviluppandosi e aumentando le proprie aziende rappresentate, ampliando la propria attività da un piccolo magazzino di Treviso sino all’attuale sede in provincia di Padova.

 

Quali marchi distribuite e quali vi stanno dando le maggiori soddisfazioni?

I marchi distribuiti sono RHODIUS nel settore mole abrasive, STARMIX  per gli aspirapolvere per polveri sottili e , ABA e SERFLEX con le fascette stringitubo,  per KEIL con le punte SDS Plus e Max, SPERO per chiavi e bussole. A questi brands si aggiunge CONDOR WERKZEUG, la nostra ultima esclusiva che propone utensili per il settore automotivee che sta ottenendo ottimo riscontro da parte dei rivenditori coinvolti.

 

Secondo la vostra esperienza, quale trend sta vivendo il comparto degli utensili in Italia?

In Italia il mercato degli utensili destinato all’utilizzo professionale è strettamente legato alle attività manufatturiere e pertanto fortemente influenzato dalle prospettive sia della domanda interna sia dall’export. Per quanto ci riguarda, la nostra presenza è ormai consolidata presso rivenditori che operano nelle forniture industriali, ferramenta ed utensilerie e quindi meno soggetta a bruschi cambiamenti della domanda. Grazie ad alcune nostre importanti rappresentate siamo inoltre presenti anche nel settore delle attrezzature edili e, come anticipavo, abbiamo iniziato a farci conoscere presso distributori del settore automotivegrazie all’ultima rappresentata CONDOR WERKZEUG. La nostra presenza, differenziata su diversi mercati, ci ha permesso di compensare il calo della domanda in alcuni settori, come ad esempio quello dell’edilizia.

 

Quali saranno le vostre strategie primarie nel prossimo biennio?

Il business plan 2020/2021 prevede diversi progetti, il primo dei quali è la presentazione del nostro nuovo Catalogo Generale unitamente ai vari cataloghi delle nostre più importanti rappresentate. A seguito della presentazione del nuovo Catalogo, il piano marketing per i prossimi due anni prevede il raddoppio degli investimenti in comunicazione, sia rivolti sia al tradesia verso l’utilizzatore professionale sempre per far conoscere le caratteristiche dei nostri prodotti, in modo particolare per quanto riguarda il programma di abrasivi Rhodius e di aspirapolvere professionali Starmix. Crediamo fortemente nell’utilizzo professionale dei vari social networks attraverso i quali riusciamo a veicolare in modo semplice, ma diretto la nostra comunicazione. Nel corso dei prossimi due anni considereremo inoltre il rafforzamento della nostra rete vendita con l’inserimento nel nostro organigramma di nuovo personale per rafforzare la nostra presenza commerciale.

 

“Garanzia totale su tutti i nostri prodotti”, come si concretizza?

Da sempre Reit offre sui propri utensili la Garanzia Totale in quanto è convinta di poter offrire prodotti che mantengono la loro performance nel tempo. Chiaramente anche i nostri utensili sono soggetti alla normale usura, ma il fatto di poter proporre un utensile che non sia destinato all’utilizzo occasionale rende e l’acquisto più sicuro sia da parte del rivenditore che dell’utilizzatore professionale. La Garanzia Totale riguarda anche il programma di aspirapolvere Starmix all’interno dell’arco temporale previsto dalle Normative Europee.

(continua…)