
Riaffilatura utensili sempre più evoluta
Dalla sostenibilità alla produttività: ecco perché la riaffilatura degli utensili diventa strategica per grandi industrie e officine meccaniche e oggi ancora più efficiente. Ne parla Hoffmann Group…
Ottimizzazione delle risorse, riduzione dei costi, aumento dell’efficienza e della produttività: sono questi gli elementi chiave su cui le imprese manifatturiere più evolute e attente stanno innestando le proprie strategie di crescita in un contesto economico sempre più incerto. Un cambio di passo a cui anche i fornitori devono sapersi adeguare.
Hoffmann Group, partner consolidato di grandi industrie e officine meccaniche, oggi accompagna l’evoluzione dei propri clienti grazie a un sistema integrato di prodotti, soluzioni e servizi, tra cui la riaffilatura degli utensili, un servizio sempre più strategico e richiesto dalle aziende metal-meccaniche.
UN SETTORE IN EVOLUZIONE
In Italia, la riaffilatura degli utensili sta attraversando un’importante fase di consolidamento. Secondo Giovanni Lava, Responsabile del Servizio di Affilatura di Hoffmann Group (nella foto), tenderà comunque a crescere, poiché le aziende preferiscono sempre di più riaffilare. L’orientamento sempre più marcato verso la sostenibilità e l’ottimizzazione dei costi, da un lato, e l’innovazione tecnologica, dall’altro, stanno creando le basi per l’esplosione di questo settore nei prossimi anni:
“le aziende stanno adottando strategie che favoriscono il riutilizzo degli utensili, riducendo i costi e l’impatto ambientale. Parallelamente, l’innovazione tecnologica sta giocando un ruolo chiave: l’integrazione di processi automatizzati e tecnologie digitali permette di migliorare l’efficienza e la precisione della riaffilatura, adeguandosi alle esigenze di un mercato che impiega materiali e rivestimenti sempre più avanzati”.
I settori industriali che oggi ricorrono maggiormente al servizio di riaffilatura sono quelli in cui la precisione e la continuità produttiva sono essenziali, spiega Lava. L’automotive, pur mantenendo una domanda significativa, è in calo, mentre la meccanica di precisione e l’aerospaziale sono attualmente tra i comparti più attivi.
MATERIALI E RIVESTIMENTI ALL’AVANGUARDIA
Sul fronte dei materiali e dei rivestimenti, le nuove tecnologie stanno contribuendo a prolungare la vita utile degli utensili e a migliorarne le prestazioni. I rivestimenti DLC (Diamond-Like Carbon) sono particolarmente indicati per la lavorazione di alluminio e plastiche ad alta percentuale di silicio, poiché garantiscono una maggiore durezza, riduzione dell’attrito e resistenza all’usura. Per i materiali più difficili da lavorare, come il titanio e le superleghe utilizzate nell’aerospaziale, sta emergendo il rivestimento Tisaflex, che assicura elevata resistenza all’ossidazione e agli shock termici, contribuendo a incrementare la durata degli utensili e a ottimizzare i costi operativi.
PERCHÉ RIAFFILARE CONVIENE?
Grazie alla riaffilatura è possibile riportare alle prestazioni originali un’ampia gamma di utensili, indipendentemente dal marchio, risparmiando fino all’85% rispetto all’acquisto del nuovo. In altre parole, investire nella riaffilatura non solo assicura prestazioni ottimali, ma contribuisce anche a una gestione più economicamente vantaggiosa e sostenibile del parco utensili.
“La rigenerazione è una scelta strategica per ridurre gli sprechi e abbattere i costi operativi, che garantisce al contempo la continuità produttiva. Ciononostante – spiega Lava – a volte le aziende non riaffilano perché preferiscono acquistare nuovi utensili piuttosto che gestire un processo di riaffilatura, sottovalutando i benefici economici e operativi a lungo termine”.
Per questo, Hoffmann Group ha sviluppato un servizio di riaffilatura altamente qualificato, ma anche molto efficiente e semplice da gestire.
La qualità della riaffilatura è garantita dall’utilizzo di macchinari di ultima generazione e software che garantiscono il rispetto delle geometrie originali degli utensili. Inoltre, il servizio include la marcatura laser dell’utensile con codice cliente personalizzato e l’etichettatura dell’astuccio con il nuovo diametro effettivo e, su richiesta, barcode, QR code o codifica interna, essenziali per fornire informazioni chiare e dettagliate sull’utensile e facilitarne l’identificazione in produzione.
“Uno degli aspetti più apprezzati dai clienti – prosegue Lava – è la puntualità nelle consegne, elemento fondamentale per evitare ritardi produttivi. La qualità della riaffilatura e dei rivestimenti, unita alla possibilità di ricevere gli utensili in soli dieci giorni lavorativi a partire dalla conferma dell’offerta, che inviamo sempre prima di procedere alla riaffilatura, rappresenta un valore aggiunto che ci distingue nel mercato”.
La gestione logistica è facilitata da un servizio di ritiro e consegna tramite corriere, che riduce le complessità operative per il cliente. La trasparenza nei costi e la disponibilità di un listino chiaro consentono inoltre di pianificare in modo preciso il budget per la manutenzione degli utensili. Su richiesta, Hoffmann Group rilascia anche il protocollo di misura per utensili riaffilati, ulteriore elemento di garanzia e tracciabilità in settori con tolleranze limitate, come l’aerospaziale.