
A Roma il primo forum italiano delle bioplastiche compostabili
Si parlerà di mercato, sostenibilità, opportunità e delle sfide che il settore si trova ad affrontare.
Si svolgerà a Roma domani 12 giugno il primo Forum italiano delle bioplastiche compostabili, organizzato da Biorepack in collaborazione con Assobioplastiche e CIC – Consorzio Italiano Compostatori, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
I lavori si apriranno con la presentazione del decimo “Rapporto di mercato sulla filiera dei biopolimeri compostabili”, a cura di Plastic Consult. Il presidente di Biorepack, Marco Versari, (nella foto) racconterà le esperienze e le sfide della responsabilità condivisa nel settore delle bioplastiche compostabili e a seguire il professor Francesco Bertolini (SDA Bocconi) presenterà il primo bilancio di sostenibilità del Consorzio. Il circolo virtuoso tra bioplastiche compostabili e industria del compostaggio sarà al centro dell’intervento di Lella Miccolis, presidente del CIC.
Giorgio Zampetti, direttore di Legambiente, presenterà il risultato di due anni di monitoraggio sul fenomeno del littering in spiagge e parchi, mentre il professor Francesco Lombardi (Università di Roma Tor Vergata) presenterà lo studio “Migliori strategie di gestione tecnico-operative degli impianti di riciclo organico”. Chiuderà la giornata Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche, con un intervento sulle minacce e le opportunità per il settore delle bioplastiche compostabili. Modera gli interventi la giornalista Tonia Cartolano di Sky TG24.
L’evento si terrà presso l’Ara Pacis (via di Ripetta, 190) con inizio alle ore 10:00. Maggiori informazioni nel sito ufficiale.