
Rubix Spa (ex Minetti), il nostro obiettivo? Rivoluzionare il mondo delle forniture industriali
Completato il passaggio nel gruppo Rubix e consolidato un fatturato 2021 di 265 milioni di euro, il leader della distribuzione industriale disegna la strategia per crescita, miglioramento e innovazione in tutti gli ambiti.
Ecco alcune anticipazioni dell’intervista con Arrigo Massari (nella foto), Category Manager Tools and General Maintenance per raccogliere un punto di vista più vicino al nostro mercato professionale, in pubblicazione sul prossimo numero di Ferrutensil.
Minetti è una realtà che può vantare settant’anni di storia: fondata a Bergamo nel 1951, è nata come azienda familiare, quando i fratelli Minetti ebbero l’intuizione di puntare sul mercato dei componenti meccanici e in particolare dei cuscinetti a sfera. Da quel momento ha vissuto una crescita costante, che l’ha portata ad ampliare la copertura territoriale e la gamma dei prodotti e servizi offerti, nonché a realizzare una accorta strategia di acquisizioni. In questo modo è diventata la realtà numero uno in Italia nella distribuzione di forniture industriali. Entrata a far parte nel 2017 nel gruppo multinazionale Rubix, con il 2022 completa questo percorso diventando ufficialmente Rubix SpA: un passaggio che apre a ulteriori prospettive di crescita, miglioramento e innovazione in tutti gli ambiti. Rubix Spa serve più di migliaia di clienti su tutto il territorio nazionale. In Italia il gruppo conta oltre 750 dipendenti e il fatturato 2021 è stato di oltre 265 milioni di euro.
Da azienda familiare a n.1 della distribuzione industriale. Qual è il segreto?
Massari – Abbiamo sempre unito la forza commerciale alla grande attenzione al fattore umano. Coltiviamo un forte senso di appartenenza, valori e continuità, assieme alla capacità di cogliere le occasioni di cambiare per migliorarci. Negli anni abbiamo saputo interpretare al meglio le esigenze dei clienti, facendo squadra con loro: questa è senz’altro una delle chiavi del nostro successo, ed è il motivo per cui non siamo semplicemente un’azienda che distribuisce prodotti, ma siamo per i nostri clienti dei veri e propri fornitori di servizi: supporto, consulenza, assistenza.
Qual è la mission di Rubix in Italia e nel mondo?
Massari – La nostra mission è rivoluzionare il mondo delle forniture industriali, offrendo sempre i migliori prodotti, soluzioni e servizi e mettendo a disposizione del settore manifatturiero competenze di altissimo livello.
(continua in ferrutensil…)