Home Mercato Saldatura: un comparto che cresce nelle vendite e nel servizio. Parlano la rivendite
Saldatura: un comparto che cresce nelle vendite e nel servizio. Parlano la rivendite

Saldatura: un comparto che cresce nelle vendite e nel servizio. Parlano la rivendite

135
0

Abbiamo raccolto alcuni pareri nel dettaglio per delineare i trend vissuti nel comparto della Saldatura in tutti i suoi segmenti e quali strategie siano state sviluppate sia nel negozio fisico.

 

Abbiamo raccolto alcuni pareri nel dettaglio per delineare i trend vissuti nel comparto della Saldatura in tutti i suoi segmenti e quali strategie siano state sviluppate sia nel negozio fisico sia nel canale online per rispondere alle esigenze di un’utenza professionale sempre più esigente.

 

Il settore Saldatura si conferma un comparto molto professionale che richiede competenze approfondite e sempre aggiornate nella proposta e nel servizio.

 

Quali sono state le tendenze 2021 nella vendita di Macchine ed accessori del comparto Saldatura in ferramenta? Quali i prodotti più venduti in negozio e online? 

 Dall’inizio della pandemia ad oggi nel mercato ferramenta, la clientela hanno modificato le abitudini di acquisto. Il segmento macchine continua la crescita iniziata nel 2020, sia nel canale fisico sia online, registrando migliori performance sull’artigiano con la scelta di macchine specializzate in particolari processi.

 

Come sottolinea Tommaso Dose di Tecnica San Giorgio e Tecnista – “In linea generale il 2021 è stato una prosecuzione del 2020 perché internet ha trascinato tantissimo gli acquisti di saldatrici e accessori da parte di privati che hanno vissuto per oltre metà dell’anno in lockdown più o meno stringenti.
Si può dire che abbiamo notato maggior interesse per macchine specializzate in particolari processi (MIG pulsato per alluminio, TIG HF o multiprocesso) piuttosto che macchine più piccole solo ad elettrodo (come era stato invece nell’anno precedente). Crediamo sia dovuto molto al fatto che gli utilizzatori finali hanno avuto tempo per informarsi, anche e soprattutto grazie a video-tutorial, e che quindi siano più coscienti della macchina che gli serve per ultimare i loro manufatti. Per gli accessori ed i consumabili, la richiesta si è mantenuta costante in termini assoluti, ma in termini relativi, possiamo constatare che è calata la quota dei privati ed aumentata quella di professionisti. In negozio, abbiamo anche ricevuto visite di molti clienti che sono disposti a farsi anche distanze lunghe, 100 km o più, per raggiungerci ed acquistare da noi materiale di saldatura, direi per l’80% grazie alla nostra presenza sui social e la restante parte grazie alle ricerche online e consigli di amici”.

 

 

“La nostra azienda, oltre alle vendite tradizionali sul territorio ed al nostro e-commerce –  www.saldapro.it – si rivolge prevalentemente ad una clientela professionale – sottolinea Stefano Monsignori di Salda.Pro e A.T.I. Forniture industrialiAbbiamo avuto una forte crescita soprattutto online di saldatrici di fascia medio alta MIG, TIG e taglio Plasma.  Abbiamo registrato anche un importante aumento delle vendite di aspiratori industriali per i fumi e polveri di saldatura”.

 

 

“I prodotti più venduti sono stati saldatrici inverter di piccole/medie dimensioni e maschere per saldatura principalmente per artigiani o piccole P.Iva”. – conclude confermando Alex Schiavon di Ferramenta Paride.

 

Ringraziamo per la partecipazione Tecnica San Giorgio e Tecnista di San Giorgio di Nogaro (UD), Hertz di Albano S.Alessandro (Bergamo), Ferramenta Paride di Vascon di Carbonera (TV), Salda.pro e A.T.I., Umbertide PG.

 

Nella foto: lo store di Tecnica San Giorgio di Nogaro (UD)

 

(DOSSIER completo in ferrutensil di maggio…)