Home Dalle aziende Da SCAB Design a S•CAB. 
Il rebranding nell’outdoor
Da SCAB Design a S•CAB. 
Il rebranding nell’outdoor

Da SCAB Design a S•CAB. 
Il rebranding nell’outdoor

140
0

A marzo un nuovo logo e una nuova creatività per un’azienda che da oltre 60 anni non smette di innovare.

 

Da SCAB Design a S•CAB: il restyling del logo che a partire da marzo meglio racconterà la storia dell’azienda.

 

Un logo più vicino all’identità maturata negli anni, in continua evoluzione.” Così dichiara Luisa Battaglia, Art Director e co-owner dell’azienda basata a Brescia di respiro internazionale. E continua: “La crescita dell’azienda con la diversificazione della proposta è sfociata nella necessità di un rebranding, non un nuovo nome, ma un logo più contemporaneo e di facile lettura. Siamo un’azienda italiana ancora famigliare e ne siamo orgogliosi. Vantiamo una lunga tradizione manifatturiera che ci permette di produrre un oggetto ben fatto, pensato per durare. Da questo nasce il nostro valore. Questo volevamo comunicare.”

 

Per meglio definire il rinnovato vigore si è deciso di passare da SCAB Design a S•CAB. Avendo cura del nome che accompagna l’azienda dal 1957 ne è stato rispettato l’acronimo – sedute e complementi d’arredo Battaglia – perché le origini sono importanti, come lo sono il vivere il presente e il progettare il futuro.

 

È stata privilegiata la S (sedute), core business dell’azienda, senza stravolgere l’identità complessiva ed è stato studiato un font inedito, ridisegnato, stondato e gradevole. L’aggiunta di un punto segna la svolta, un perno di rotazione. Il nome SCAB è un patrimonio della famiglia e del mercato. Oggi S•CAB si rivolge con grande energia ai mercati esteri che apprezzano e riconoscono il pregio dei suoi prodotti.

 

In questo percorso l’azienda è stata affiancata dallo Studio Strina. Il rebranding ha portato anche alla definizione di una nuova creatività dove finzione e realtà si incontrano per un inedito “Spettacolo Quotidiano”. La nuova immagine mira all’essenza produttiva dalla doppia anima indoor e outdoor. Ironica a tratti surreale, è un gioco di contrapposizione tra lusso e quotidianità, un viaggio metaforico.

 

“S•CAB Spettacolo Quotidiano” mette in risalto la peculiarità degli oggetti che ogni giorno per tutto il giorno sono sul palcoscenico della vita quotidiana. Lo scenario rappresenta il contesto in cui le nostre sedute abitano. Naturalmente è uno scenario straordinario. Una seduta S•CAB è adatta ad ogni situazione.

 

Il progetto dell’immagine 2021 è realizzato da Elena Caponi e Marco Strina.