Home Ferramenta Lab IL SEGRETO DEL SUCCESSO NEL WEB? ESSERE VERI
IL SEGRETO DEL SUCCESSO NEL WEB? ESSERE VERI

IL SEGRETO DEL SUCCESSO NEL WEB? ESSERE VERI

14
0

Un’agenzia creativa specializzata nei servizi web “tailor made” che ha recentemente rinnovato la sua immagine on line, forte del sostegno di oltre 350 clienti tra cui aziende leader nel comparto professionale come Fami, Ine ed FPT Industrie. Ne parliamo con Maicol Zonta, Ceo e account manager che ci svela i segreti di una presenza web di successo.

Kreativa nasce con una mission molto chiara: offrire alle aziende una solida e accurata attività di consulenza ed analisi prima della realizzazione di qualsiasi progetto web richiesto, sia un sito vetrina, una piattaforma e-commerce, una campagna GOOGLE ADS o Facebook ADS. Con un team molto giovane, Kreativa si pone come unico referente per la gestione della comunicazione on line offrendo un’ampia gamma di servizi che spazia dalle indagini di mercato on line nei confronti dei competitors, alla creazione di siti web di ultima generazione, al posizionamento organico dei contenuti web nei motori di ricerca (S.E.O – Search Engine Optimization) sino alla S.E.M. (Search Engine Marketing) che comprende le campagne pubblicitarie definite “Pay Per Click” di Google ADS. Senza dimenticare altri servizi accessori, ma non meno importanti, sempre prodotti internamente come: reportage fotografici professionali, video aziendali, copywriting e traduzioni in lingua estera. Il segreto? Ogni cliente ha una risorsa interna dedicata che gestisce il processo produttivo ed ha vissuto il rapporto professionale ed umano sin dall’inizio.

Ne parliamo con Maicol Zonta, Ceo e account manager in un intervista che uscirà in versione integrale nel prossimo numero di Ferrutensil…

Quali obbiettivi si pone la vostra agenzia?

Kreativa si pone l’obbiettivo di divenire punto di riferimento per quanto riguarda la gestione del marketing interno all’azienda. Grazie alla moltitudine di servizi proposti, la nostra web agency mira a divenire partner dell’azienda, non semplice fornitore.

Come si differenzia dall’offerta presente nel web?

L’inflazione del prodotto “sito web” è sotto gli occhi di tutti. Reputo, personalmente, che l’elevata concorrenza e la crescente presenza di aziende nel mondo del web sia, per noi professionisti, solo uno stimolo a dare di più, ad essere più innovativi nel fornire ai nostri clienti risultati tangibili.

Contrariamente allo “standard” produttivo, Kreativa basa la propria attività sull’analisi dei dati, sul confronto con il committente e su specifiche analisi di mercato on line condotte prima di una qualsiasi proposta web, sia essa relativa a campagne pubblicitarie o di produzione di un nuovo sito web. Tali analisi forniscono dati reali alla strategia di comunicazione dei competitors e ci consentono di essere consapevoli di cosa ci attende on line per ogni determinata categoria merceologica. Solo così possiamo dire di avere una solida base di partenza su cui costruire la nostra offerta ed il nostro prodotto digitale.

Quali sono le vostre skills?

Ciò che differenzia fortemente Kreativa  dai competitors è la creazione di siti “Tailor Made” ovvero di siti “Su misura”. Quando parliamo di “siti web su misura” normalmente si intende una struttura grafica basata sulle necessità del committente. Per noi, il “su misura” è realmente “su misura”, non solo in termini di estetica. A partire dall’indagine di mercato fino alla definizione grafica e alla usability, tutto è creato in base ai dati generati dall’indagine di mercato. Ad esempio, un sito che ha il 90% di traffico che nasce da Londra ed un utente medio di 20 anni, è chiaro che non potrà avere una usability  pari ad un sito con utente medio di 60 anni che vive in Turchia. Ciò fa si che la creazione “manuale”, per così dire, del progetto web (ovvero senza l’uso di piattaforme pre-costruite) possa rispondere alle reali esigenze del committente e soprattutto del suo utente finale.

Vuole raccontarmi una vostra case study particolarmente interessante?

Le potrei parlare di INE, azienda leader nella produzione di saldatrici e di consumabili. La nostra collaborazione è nata un paio di anni fa per la creazione del nuovo sito web ed è basata su un’intesa immediata.  Il risultato è un sito dinamico, ovvero gestibile dal cliente in tutte le sue parti, completo di prodotti inseriti da Kreativa  grazie all’integrazione con il loro database gestionale  al fine di  limitare il tempo necessario ad una risorsa interna nel caricare tutto il materiale (foto, descrizione, scheda tecnica ecc..)

A sito pubblicato, analizzando i primi dati relativi alle visite generate, l’azienda chiede la creazione di una APP per i propri agenti e per gli utilizzatori finali che sia coerente con i contenuti del sito e con la novità di disporre, in tempo reale, dei manuali tecnici, manuali di uso e manutenzione e tutta la serie di consumabili (elettrodi, dischi ed accessori vari) che INE produce. Questo ha consentito di tracciare le numerose richieste dei clienti, di effettuare un mirato “remarketing” (conoscendo le necessità espresse durante la navigazione da ogni singolo utente) e, soprattutto di essere  presenti nei confronti degli utenti, grazie alle notifiche “push” che l’APP è abilitata a ricevere: veri e propri messaggi targettizzati che invitano gli utenti a compiere diverse azioni nei confronti del sito come ordinare materiale, essere invitati a fiere di settore o ricevere promozioni di diverso tipo legate ai loro specifici interessi. Oggi continua l’ottimizzazione dei contenuti  web  e della S.E.O., soprattutto nella lingua inglese, che vede l’azienda sempre presente nei primissimi risultati web.

(continua…)

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".