Home Approfondimenti SERVIZIO E PRONTA CONSEGNA PER COMPETERE NEL TERRITORIO
SERVIZIO E PRONTA CONSEGNA PER COMPETERE NEL TERRITORIO

SERVIZIO E PRONTA CONSEGNA PER COMPETERE NEL TERRITORIO

59
0

Una rivendita toscana attiva dagli anni ’60 che si è distinta per competenza e presenza nel territorio, fornendo alla clientela servizio e consegne gratuite. Ne parliamo con Giuseppe Fredianelli, titolare dell’azienda giunta alla seconda generazione…

Azienda a dimensione familiare nata nel 1964 a Castelfiorentino, la Masoni Fredianelli è diventata, negli anni, un punto di riferimento nella fornitura di componenti meccanici ad officine specializzate, piccole e grandi aziende, con prodotti adeguati alle differenti necessità di produzione o riparazione. Cresciuta nel tempo fino a diventare un’impresa commerciale, dedita al commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per la meccanica, l’industria in genere e per l’ utensileria professionale, dispone oggi di un magazzino di oltre 2500 metri. Fin dagli anni ‘60/70, con la crescita delle esigenze del mercato, Masoni Fredianelli si distingue nel mercato per l’attenzione al cliente, per la fornitura di prodotti di alta qualità, per la collaborazione e selezione dei migliori marchi a livello mondiale come ad esempio il brand Dalmar.

Come siete strutturati oggi?

Negli anni, la struttura organizzativa si è consolidata grazie ai continui investimenti e il magazzino ricambi è diventato uno dei più forniti della toscana. Il magazzino è cresciuto dagli originari 200 metri quadri degli inizi fino agli attuali 2500 metri quadri con oltre 60.000 referenze. Un’ampia esposizione di 100 metri quadri contiene un imponente bancone di oltre 22 metri dove sono sempre presenti tre addetti alla vendita, di consolidata esperienza e competenza, per rispondere alle esigenze professionali dei clienti in negozio, soprattutto nel settore della trasmissione dove abbiamo un’ampia offerta di cuscinetti, ingranaggi, catene, motori, riduttori e tutti i vari accessori, tubi per le industrie nella oleodinamica e in tutta la pneumatica ed aria compressa.

Coerente è il servizio di consulenza tecnica, nel pre e nel post  vendita, diventata sempre più professionale, grazie ad un team di collaboratori specializzato e in continuo aggiornamento.

Come è organizzata la vostra logistica e il vostro magazzino?

L’attuale sede di Pesciola a Castelfiorentino, vede occupate 15 persone e dispone di 7 automezzi dedicati che si muovono giornalmente in tutta la Toscana, a garanzia della rapidità delle consegne, solitamente entro 24 ore. Lunga esperienza, tradizione e competenza hanno costruito negli anni la credibilità e la grande affidabilità della nostra impresa che non lascia mai soli i clienti, soprattutto nei momenti più difficili. Una caratteristica che corrisponde al cuore della nostra missione  e che ci ha permesso di avere un alto tasso di fidelizzazione. Abbiamo anche una piccola officina per le riparazioni.

Il magazzino è articolato in due livelli su una superficie di oltre 2.500 mq, dove sono sempre disponibili, in pronta consegna, tutti i prodotti da noi trattati, compresa la componentistica più complessa, un grande vantaggio per tutte le aziende che necessitano di un intervento veloce. La gestione puntuale del magazzino garantisce l’ottimizzazione delle scorte e delle forniture e l’evasione rapida degli ordini con picking manuale

Qual è la vostra specializzazione ?

La nostra realtà non è assimilabile ad un semplice punto vendita specializzato ma un vero e proprio partner professionale su cui poter contare in ogni circostanza. Siamo orientati a rafforzare costantemente nel tempo il nostro ruolo, che sappiamo essere fondamentale per l’attività delle aziende nostre clienti. Il nostro stile si fonda sulla capacità di ascoltare e comprendere le esigenze del cliente e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze per offrire certezza di risultati, in tempi rapidi, anche nelle situazioni più complesse. In una espressione “completezza di servizio”. Per questo investiamo nella nostra struttura, nella formazione del nostro personale e dei clienti, nella logistica e nella selezione di prodotti sempre più aggiornati, efficienti e all’avanguardia tecnologica.

Mi traccia un profilo della vostra clientela?

Masoni Fredianelli si rivolge a piccole, medie e grandi imprese industriali, sia nel settore alimentare, meccanico o di produzione della carta.

Offrite servizi o opportunità particolari ai vostri clienti?

Soprattutto la tempestività delle consegne, garantita dalla nostra flotta di mezzi propri e dal personale addetto alla consegna nelle varie zone. Un team di cinque persone e cinque automezzi effettua costantemente il servizio alle aziende situate su tutto il territorio toscano e consente di effettuare consegne nel giro di 24 ore dall’ordine, in tutta la regione.

Infine la formazione costante è un tema centrale che riguarda il mondo delle imprese in generale e lo è ancor di più nel settore della “meccanica industriale” nel quale operiamo. L’innovazione tecnologica impone l’acquisizione di sempre nuove competenze. Dotando la nostra struttura di una sala accogliente che può contenere fino a 50 posti a sedere abbiamo voluto creare un luogo dove le aziende fornitrici possono incontrare i clienti utilizzatori e illustrare le novità della componentistica e del suo funzionamento o i cambiamenti in atto nel settore. Sempre in tandem con le aziende fornitrici, come Dalmar ad esempio, possiamo organizzare l’intervento formativo proprio presso l’azienda utilizzatrice che lo richieda.

Quali prodotti vi stanno dando maggiori soddisfazioni?

Collaboriamo con fornitori che garantiscono prodotti di qualità e affidabilità certa, in particolare il marchio Dalmar particolarmente attivo nell’accessoristica nel comparto della trasmissione dove siamo particolarmente competenti e presenti.

Avete fornitori che vi garantiscono un supporto tecnico dedicato? In cosa consiste?

Attraverso i nostri fornitori con cui costruiamo partnership di valore, possiamo offrire un servizio tecnico aziendale in affiancamento al nostro  agente per poter dedicare al nostro cliente una consulenza professionale specializzata nelle diverse aree di competenza.

Avete merceologie disponibili a magazzino per consegne rapide?

Come io amo dire “siamo fissati con il magazzino” e quindi tutti i prodotti del nostro catalogo, oltre 60 mila referenze, sono disponibili in pronta consegna, sempre a disposizione di tutta la nostra clientela.

Come vi distinguete dai vostri eventuali competitors nel territorio?

Ci distinguiamo, innanzitutto, per la nostra storia che dagli anni ’60 ci ha fatto conoscere e stimare in tutta la Toscana. Inoltre attraverso i nostri servizi di pronta consegna di tutte le nostre migliaia di referenze, con le consegne gratuite in tutta la regione, e soprattutto offrendo il prezzo corretto.

Quali sono i vostri progetti nel prossimo futuro?

Intendiamo dedicarci al consolidamento del nostro mercato nel nostro territorio. Inoltre continueremo nelle attività di sostenibilità ambientale come il nostro impianto fotovoltaico da 20 Kwh, del quale siamo particolarmente orgogliosi, che si è rivelato un investimento eccellente. Questa realizzazione ci consente, già da alcuni anni, di coprire il nostro fabbisogno energetico quasi completamente. Ma non solo, abbiamo voluto contribuire, nel nostro piccolo, alla produzione di energia pulita dando sostegno, con il nostro investimento, allo sviluppo di un comparto, quello delle energie rinnovabili, che ha dimostrato di essere portatore di conoscenza tecnica e di innovazione, nonché volano di sviluppo sostenibile anche per il tessuto economico locale.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".