Home Ferramenta Lab Setti ferramenta restaura l’aereo-monumento della Seconda Guerra Mondiale
Setti ferramenta restaura l’aereo-monumento della Seconda Guerra Mondiale

Setti ferramenta restaura l’aereo-monumento della Seconda Guerra Mondiale

55
0

Setti ferramenta, un’eccellenza nel territorio modenese nella distribuzione di ferramenta e utensileria, è attiva in molteplici aspetti della vita economica e civile del territorio.

 

Dal 1910, Setti ferramenta rappresenta un’eccellenza nel territorio modenese nella distribuzione di ferramenta utensileria. Ma non solo, l’azienda è attiva in molteplici aspetti della vita economica e civile del territorio come il restauro e la riconsegna alla città del monumento, lo storico Aeroplano Fiat G.46, che celebra i caduti modenesi della Seconda Guerra Mondiale con un sorvolo d’onore delle famosissime Frecce Tricolori…

 

Lo scorso 21 giugno Setti Ferramenta ha finanziato il restauro e la riconsegna alla cittadinanza del monumento dedicato ai caduti dell’aria civili e militari modenesi. Un progetto dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare di Fulvio Setti, zio degli attuali soci dell’azienda, ma anche all’Aerautodromo e alla passione per il volo che appartiene a tutta la famiglia che ci racconta…

 

L’ambizioso progetto ha consentito di restaurare e riportare all’originale bellezza lo storico velivolo grazie all’impegno  di noi soci di Ferramenta Setti nella quale lavorò anche lo zio Fulvio per oltre quarantacinque anni. Vedendo, giorno dopo giorno, riaffiorare la bellezza non solo estetica e l’antico splendore della “macchina”, abbiamo pensato di organizzare per la cerimonia di presentazione del restaurato velivolo, oltre al passaggio di alcuni velivoli storici, tra i quali proprio un Fiat G. 46 identico a quello del monumento, anche un sorvolo d’onore della nostra amata Pattuglia Acrobatica Nazionale, le famosissime Frecce Tricolori”. 

 

Un evento unico celebrato con la pattuglia acrobatica nazionale che ha reso omaggio con il sorvolo della città, il secondo sorvolo assoluto dopo quello avvenuto in occasione delle esequie di Luciano Pavarotti.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".