
SolidWorld Group, tra semplificazione e razionalizzazione dopo le fusioni nella stampa 3D
Le due operazioni di fusione hanno portato alla realizzazione di un polo stampa CAD e un polo stampa 3D. Nuove operazioni sono previste entro l’anno…
Razionalizzare e semplificare la struttura societaria per ottenere maggiore efficienza, economie di scala e sinergie da un lato e dall’altro rispondere in maniera sempre più pronta e puntuale alle esigenze dei clienti per penetrare in maniera ancora più profonda ed estesa i mercati. È questo l’obiettivo alla base delle due operazioni di semplificazione societaria avviate dal Gruppo SolidWorld e che hanno visto la fusione per incorporazione della controllata SolidEngineering Srl in SolidWorld Group e la fusione per incorporazione delle due società controllate Technimold Srl e CAD Manager Srl in Energy Group.
Le due operazioni portano di fatto alla creazione di due poli di eccellenza strategici dedicati al software di progettazione e design 3D (con la fusione di SolidEngineering nella controllata SolidWorld Group) e alla stampa 3D (con la fusione di Technimold SRL e CAD Manager Srl in Energy Group).
Entrambi i progetti di fusione si inquadrano in un più ampio processo di semplificazione societaria deciso dal Gruppo SolidWorld e già dichiarato in sede di quotazione lo scorso luglio. L’obiettivo è valorizzare le sinergie operative, commerciali, amministrative delle società che compongono il Gruppo, consentendo una razionalizzazione e ottimizzazione dei livelli decisionali, della gestione delle risorse e dei costi di struttura e con benefici anche nella ricerca di mezzi finanziari.
Roberto Rizzo, fondatore e amministratore delegato di SolidWorld Group ha dichiarato: “Abbiamo messo in atto un altro tassello fondamentale del nostro percorso di crescita, annunciato in sede di quotazione: il processo di semplificazione societaria attraverso il quale vogliamo avviare economie di scala e raggiungere una maggiore efficienza. Le operazioni rafforzeranno il nostro ruolo di player di riferimento nazionale e sempre più internazionale in questi due specifici ambiti per tutte quelle aziende determinate ad avviare processi di trasformazione in ambito 4.0”. Guarda il video.
Si è da poco inoltre conclusa la complessa operazione di fusione inversa avviata da SolidWorld Group lo scorso 5 settembre che, attraverso il coinvolgimento di altre due realtà industriali che operano nel comparto meccatronico – ABM Work S.r.l. e Tecknoalliance –, ha portato al rafforzamento di capitale e un rinnovo delle competenze e della composizione societaria di SolidFactory, la società che unisce più competenze strategiche (engineering meccatronico, automazione, robotica e digital analytics), per l’automazione e la digitalizzazione della fabbrica. Altre operazioni di semplificazione sono previste entro l’anno.
E il 2023 parte con l’apertura di una nuova sede a Dubai, negli Emirati Arabi, tramite la società di nuova costituzione SolidWorld Middle East DMCC, situata all’undicesimo piano della Platinum Tower, nel distretto Jumeirah Lake Towers, considerata la migliore free zone del mondo.