Home Mercato Sonepar Italia acquisisce Elettroveneta
Sonepar Italia acquisisce Elettroveneta

Sonepar Italia acquisisce Elettroveneta

245
0

Con l’operazione, soggetta all’approvazione dell’Antitrust, il primo distributore di materiale elettrico in Italia (600 mln fatturato) acquisirà il 100% del capitale sociale dell’azienda padovana (200 mln fatturato).

 

Sonepar Italia, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico in Italia e controllata dal gruppo multinazionale francese Sonepar, ha siglato l’accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elettroveneta SpA. La ratifica del contratto sarà soggetta all’approvazione da parte dell’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

 

Sonepar Italia è attiva sul territorio dal 1988, attualmente opera con una rete di 100 punti vendita e 1.500 collaboratori, il suo fatturato 2018 supera i 600 milioni di euro. Elettroveneta è stata fondata nel 1979 a Padova, ha chiuso il 2018 con un fatturato superiore ai 200 milioni di euro, conta 700 collaboratori nel Triveneto, in Emilia Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, dove opera con 49 punti vendita. In Abruzzo è presente tramite la controllata Ferri Com. A Padova opera con H2A, azienda attiva nella distribuzione idrotermosanitaria.

 

Con questa operazione, Sonepar conclude un’altra grande acquisizione di distributori concorrenti in Italia, dopo quella del Gruppo Matel nel 2015 (https://www.bricomagazine.com/sonepar-italia-spa-acquisisce-il-gruppo-matel-spa/), di I.M.E.P. Elettroforniture e di Sacchi Elettroforniture nel 2017 (https://www.bricomagazine.com/sonepar-acquisisce-sacchi-elettroforniture/) e di Gruppo EDIF nel 2018.

Redazione Dal 1986 Ferrutensil affianca con autorevolezza e continuità tutti gli operatori dei settori ferramenta, utensileria, fai da te e giardinaggio. Ferrutensil rappresenta per i rivenditori una vera e propria “rivista di servizio”, dove trovare informazioni ed aggiornamenti sui prodotti e sulle novità del mondo della ferramenta, oltre ad approfondimenti esaurienti e di facile lettura su tecniche di vendita, gestione aziendale, economia, fisco e finanza. Da sempre Ferrutensil è la rivista per i professionisti della ferramenta.