Home Ferramenta News SOUDAL, UN BRAND IN FORTE ACCELERAZIONE
SOUDAL, UN BRAND IN FORTE ACCELERAZIONE

SOUDAL, UN BRAND IN FORTE ACCELERAZIONE

106
0

Da forte produttore di marchi privati a brand riconosciuto grazie all’offerta di prodotti e soluzioni sempre più mirate e innovative  anche grazie ad iniziative di sponsorizzazione sportiva nei circuiti più interessanti del ciclismo. Ne parliamo in questa intervista con Mario Sorini, General Manager Italia…

Il Gruppo Soudal è il più grande produttore europeo indipendente di sigillanti, adesivi e schiume poliuretaniche per utenti professionali e privati. Questa azienda familiare belga, fondata nel 1966, si considera un’azienda giovane, con il 50 esimo anniversario appena festeggiato che si appresta a raggiungere un budget di 850 Milioni di euro nel 2018 e supererà il miliardo di euro nel 2020.

Il gruppo ha 19 filiali di produzione in 5 continenti, uffici di vendita in 47 Paesi diversi, impiega circa 3.000 persone in tutto il mondo, negli ultimi 10 anni  ha doppiato il fatturato e si colloca tra le aziende del settore che presenta il più elevato tasso di crescita.

Una multinazionale gestita dal fondatore Mr. Vic Swertz  che sta modificando rapidamente la sua strategia da forte produttore di marchi privati, che tutt’ora rappresentano il 50% del fatturato globale, ad azienda di brand, investendo sulla propria brand identity e specializzandosi, grazie all’offerta nei diversi canali distributivi, prodotti e soluzioni sempre più mirate e innovative per gli utilizzatori. Ma anche grazie ad iniziative di sponsorizzazione sportiva nel circuiti più interessanti del ciclismo.

Ne parliamo in questa intervista con Mario Sorini, General manager Italia…

Come nasce la sponsorizzazione del Giro d’Italia e la squadra ciclistica Lotto Soudal?

Il ciclismo in Belgio è uno sport nazionale molto diffuso e Soudal è stato uno sponsor storico del cliclo-cross locale, ma data la forte crescita dell’azienda che oggi conta 47 filiali dirette nel mondo ed esporta in altri 100 Paesi, ha richiesto una maggior presenza mondiale e una squadra internazionale, come la Lotto-Soudal, in grado di soddisfare questa esigenza di visibilità. Il ciclismo risulta essere uno sport in crescita, che richiama un pubblico molto ampio: tanti sono infatti gli amatori  e le famiglie stanno riscoprendo questo sport. Questo ci ha convinti ad investire anche a livello locale, in Italia, dove siamo titolari della  una squadra di Mountain-bike (MTB) Soudal- Lee Cougan  che rappresenta lo sponsor tecnico. La nostra squadra locale è molto forte e composta da campioni: ben 4 dei nostri atleti prendono parte alla Nazionale Italiana di Mountain-bike.

Il connubio ferramenta e sport è vincente?

Nella ferramenta entrano tutti i nostri potenziali clienti: dal privato fai-da-te al professionista specializzato nei settori del mondo edile.

Per questo motivo, in collaborazione con Koelnmesse, metteremo in palio la partecipazione ad una delle tappe del Giro d’Italia 2019 e inviteremo alcuni nostri atleti della squadra italiana di mountain-bike nei giorni di Hardware Forum2018 (Mostra Convegno della ferramenta, 19 e 20 settembre a Milano) .

Hardware Forum è il luogo perfetto in cui incontrare i nostri potenziali clienti e offrire loro la possibilità di conoscere dal vivo atleti italiani di grande livello. Infatti la nostra squadra di professioni conta ben quattro  atleti in Nazionale: Daniele MENSI, Luca RONCHI, Cristian COMINELLI e Stefano VALDRIGHI. Tutti e 4  stanno portando risultati davvero importanti: 1° assoluto GF CASTELLO DI MONTERIGGIONI, 1° assoluto con Maglia della NAZIONALE GF MURETTO DI ALASSIO, 1° assoluto OROBIA CUP Viadanica, 1° assoluto GF del BRAMATERRA e 3°assoluto alla ORTLER MARATHON A di Glorenza. La squadra è nella Top Ten del Campionato Europeo ed i ragazzi sono già stati convocati per la partecipazione al Mondiale Marathon. Hardware Forum ci permetterà di offrire ai nostri clienti ed ospiti un momento ludico ed emozionante per avvicinarsi allo sport di alto livello ed al marchio Soudal.

Le sponsorizzazioni sportive generano engagement nella vostra clientela?

Certamente il ciclismo non ha la notorietà del calcio, ma a nostro avviso ha il miglior ritorno sull’investimento, non ha faziosità ed è uno sport che premia l’atleta indipendentemente dalla squadra che rappresenta. Il ciclismo consente di contattare un ampio target di potenziali utilizzatori, da quelli delle MTB a quelli che seguono le manifestazioni VINTAGE come l’EROICA. I nostri clienti vengono coinvolti con promozioni dirette a loro e ai loro clienti, ad esempio il coinvolgimento in manifestazioni importanti come il Giro d’Italiain cui mettiamo a disposizione dei bus per vivere in prima persona l’adrenalina delle varie tappe.

Quali attività sviluppate nei social network?

Nell’ambito dei social, Soudal ha canali dedicati sulle principali piattaforme, come Facebook e Youtube. Su Facebook siamo presenti con una pagina istituzionale Soudal maggiormente focalizzata sulle informazioni del gruppo, eventi e partecipazioni a fiere; abbiamo inoltre una pagina dedicata alla nostra Gamma Fix ALL con contest per coinvolgere i visitatori e condividere spunti di utilizzo creativi. Sul nostro canale Youtube, invece, offriamo principalmente video tutorial dei nostri prodotti con concreti esempi applicativi per consigliare nella scelta del prodotto più idoneo. Sonoin fase di realizzazione numerose attività per dare supporto anche agli utilizzatori professionali che si trovano nella necessità di avere soluzioni applicative. Oltre ai nostri canali ufficiali abbiamo visibilità attraverso i social delle nostre squadre di ciclismo e mountain-bike.

Avete altre iniziative analoghe in programma?

Soudal crede molto nelle competenze e continueremo il nostro impegno nella qualifica e nella certificazione delle professioni.

Quali novità invece per il vostro comparto sigillanti e schiume poliuretaniche?

Il mondo dei sigillanti sta cambiando per una serie di motivazioni che vanno dalla riduzione delle emissioni di sostanze nocive dei prodotti chimici ai forti aumenti di alcune tipologie di materie prime; questo determina un cambio di strategia nella definizione degli investimenti delle tecnologie.

Soudal si confermerà innovativa nel prossimo futuro proponendo nuove soluzioni nel mondo dei sigillanti professionali e per il fai-da-te che saranno in grado di soddisfare sia l’utilizzatore professionale sia del DIY. Tali innovazioni si concentreranno prevalentemente nel campo delle prestazioni tecniche e delle emissioni.

Quali attività sviluppate per il canale ferramenta professionale?

Nel modo della ferramenta professionale, Soudal è già leader nel campo della posa del serramento e numerose attività sono in campo. Ci vedranno protagonisti nel mondo della riqualificazione energetica grazie anche alla collaborazione in fase di partenza con Passivhaus. Uno sguardo attento anche alla sicurezza con le attività che verranno sviluppate nella resistenza al fuoco.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".