Home Ferramenta Lab Sound reef per migliorare la shopping experience nel punto vendita
Sound reef per migliorare la shopping experience nel punto vendita

Sound reef per migliorare la shopping experience nel punto vendita

78
0

Le strategie di marketing negli ultimi anni hanno progressivamente abbandonato i tradizionali paradigmi di comunicazione e di vendita, cercando di valorizzare nei prodotti una componente immateriale finora sconosciuta.

I consumatori cercano nuovi stimoli durante la fase di acquisto, prediligono un coinvolgimento attivo, un’esperienza, un’emozione, una motivazione in più per entrare, restare in negozio e acquistare quel determinato brand o prodotto. Ciò che si sta sviluppando negli ultimi anni, specialmente nel mondo retail è un marketing che mira a valorizzare maggiormente l’esperienza di acquisto piuttosto che il prodotto in quanto tale; in altre parole, la Customer Shopping Experience.  Dobbiamo quindi lavorare, anche in un punto vendita ferramenta, perché la permanenza nel negozio sia la migliore possibile per il nostro cliente.

Una delle strade più immediate ed efficaci è indubbiamente utilizzare in negozio un sound reef piacevole, un sottofondo musicale che accompagni il cliente nella sua permanenza nel punto vendita. Molti studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi della musica giusta sull’esperienza di shopping perché migliora lo stato d’animo del consumatore influenzandone il comportamento d’acquisto in maniera attiva. 

Musica o web radio anche tematiche, un fenomeno che sta crescendo anche in Italia,  possono essere la risposta in una rivendita tecnica per un’esperienza di acquisto che fidelizzi il consumatore, soprattutto tra le nuove generazioni più attente delle precedenti all’esperienzialità.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".