Home Dalle aziende Stanley Black & Decker completa l’acquisizione di MTD Holdings per 1,6 miliardi di dollari
Stanley Black & Decker completa l’acquisizione di MTD Holdings per 1,6 miliardi di dollari

Stanley Black & Decker completa l’acquisizione di MTD Holdings per 1,6 miliardi di dollari

74
0

Con questa operazione, il Gruppo diventa il leader globale nei prodotti per l’outdoor da 25 miliardi di dollari.

 

Stanley Black & Decker ha annunciato di aver accettato di acquisire la restante quota dell’80% in MTD Holdings Inc, produttore globale di apparecchiature elettriche per esterni (tra cui Cub Cadet e Troy-Bilt) per 1,6 miliardi di dollari in contanti, completando l’operazione iniziata nel 2019 con l’acquisizione della quota del 20% in MTD.

 

“Abbiamo lavorato direttamente con MTD negli ultimi 3 anni e siamo rimasti colpiti dalla qualità del team di gestione, dai suoi dipendenti di talento e dall’incessante dedizione di MTD all’innovazione nell’outdoor”, ha affermato James M. Loree, CEO di Stanley Black & Decker.

 

“La combinazione di attività creerà un leader globale nella categoria outdoor da 25 miliardi di dollari, con marchi forti e opportunità di crescita che si allineano con due tendenze di mercato che guidano la nostra attività: la riconnessione dei consumatori con la casa e il giardino e l’elettrificazione. Abbiamo chiaramente identificato più leve per guidare la crescita e l’espansione dei margini e non vediamo l’ora di accogliere i 7.500 dipendenti di MTD nella nostra famiglia Stanley Black & Decker”.

 

Il presidente, amministratore delegato e presidente di MTD, Robert T. Moll, ha dichiarato: “Mio nonno ha fondato MTD quasi 90 anni fa e sono tanto orgoglioso della nostra storia quanto entusiasta del nostro futuro con Stanley Black & Decker. Entrambe le società sono leader comprovati nei rispettivi settori con marchi iconici, capacità di livello mondiale e una passione per portare prodotti nuovi e innovativi ai nostri consumatori. So che stiamo collaborando con un’organizzazione che continuerà a perseguire la nostra mission che da sempre è ispirare le persone a prendersi cura del verde e godersi la vita all’aria aperta”.

 

Con oltre 2,5 miliardi di dollari di entrate negli ultimi dodici mesi, MTD progetta, produce e distribuisce trattorini rasaerba, tosaerba a raggio zero, tosaerba uomo a terra, spazzaneve, tosaerba robotizzati residenziali, apparecchiature elettriche portatili per esterni e attrezzi da giardino sia per i consumatori residenziali che professionali sotto marchi noti come Cub Cadet e Troy-Bilt e dispone di impianti di produzione all’avanguardia in Nord America ed Europa e una rete di distribuzione globale.

 

Insieme Stanley Black & Decker e MTD hanno un percorso avvincente per introdurre prodotti nuovi e innovativi per i clienti di apparecchiature per esterni professionali e residenziali.

 

L’acquisizione, che è soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nel 2021 e sarà finanziata con una combinazione di liquidità disponibile e proventi da indebitamento, con il supporto di nuove linee di credito.