Home Mercato Attualità Stop all’Iva sulle mascherine per tutto il 2020
Stop all’Iva sulle mascherine per tutto il 2020

Stop all’Iva sulle mascherine per tutto il 2020

282
0

Tale agevolazione dovrebbe essere applicata a tutti i dispositivi di protezione individuale, indispensabili per fronteggiare la fase 2 dell’emergenza Covid-19.

 

“Bene l’annuncio fatto dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul Def in merito allo stop all’Iva sulle mascherine  per tutto il 2020 – commenta Matteo Nevi, Segretario Generale di Assosistema Confindustria – auspico che tale agevolazione sia applicata a tutti i Dispositivi di protezione individuale, che sono e saranno indispensabili per fronteggiare la fase 2 dell’emergenza Covid-19”.

 

E’ infatti necessario prevedere la stessa misura anche per tutti i DPI necessari alla lotta al Covid.19 e la sicurezza sul lavoro.

 

“Affinchè la fase 2 sia efficace è importante la disponibilità dei Dispositivi di protezione individuale per tutti i lavoratori – continua Nevi – quindi come Associazione che rappresenta, tra le altre, le imprese produttrici e distributrici di DPI, abbiamo avanzato sia alle forze di governo che all’opposizione la richiesta di provvedimenti per agevolare gli acquisti. Tra queste proposte avevamo già inserito l’iva agevolata o addirittura l’azzeramento iva per almeno il 2020”.

 

“E’ necessario lanciare un messaggio con uno sguardo al futuro – prosegue Nevi – ovvero che la sicurezza non deve essere più pensata come un costo ma come strumento necessario per svolgere qualsiasi tipo di attività e per fare questo servono tutti gli strumenti del caso, a partire dai dispositivi di protezione individuale.

 

“Già da domani – conclude Nevi – forniremo ulteriori proposte al governo, in particolar modo al MEF e MISE, sul tema DPI per aiutare a definire il perimetro di attuazione del provvedimento in modo tale che sia più efficace possibile”.