Home Mercato Strumenti di misura, un segmento sempre vivace. Parla la rivendita
Strumenti di misura, un segmento sempre vivace. Parla la rivendita

Strumenti di misura, un segmento sempre vivace. Parla la rivendita

200
0

In Ferrutensil di maggio abbiamo raccolto alcuni pareri nel dettaglio per approfondire quali sono i trend e le strategie sviluppate nel negozio fisico e nel canale online.

 

Leggi qui il Dossier distribuzione in Ferrutensil.

 

Focus sul segmento strumenti misura fisici e digitali che continuano a vivere una fase favorevole nelle tendenze di vendita nella distribuzione ferramenta. In generale risultano più apprezzati i prodotti con certificazioni di precisione e brand riconosciuti. Cresce l’attenzione al post-vendita con una ricerca sempre più forte di affidabilità anche nella resistenza dei materiali.

 

Nel segmento premium degli strumenti di misura digitali (calibri digitali, livelle laser, misuratori di distanza laser) inizia ad evidenziarsi in questo primo trimestre 2025, una lieve flessione derivante dalla frenata del settore edilizia.

 

 

Tendenze e referenze più vendute in negozio e online

 

Buon andamento per gli strumenti di misura nella distribuzione ferramenta tradizionale e professionale, in particolare negli strumenti manuali come metri, livelle, flessometri e nei prodotti più evoluti come calibri digitali, livelle laser, misuratori di distanza laser.

 

 

Come sottolinea Gianluca Battistelli, cotitolare di Ferramenta Olivetti che commenta – “In negozio nelle tendenze emergono le vendite di metro a nastro, livella tradizionale in alluminio, livelle laser automatiche.

 

Online invece non vendiamo questo segmento al momento. In generali i prodotti con certificazioni di precisione e brand riconosciuti (es. Stanley, Bosch, Leica) risultano i più apprezzati.

 

 

Conferma anche per Carlo Ventura, titolare di Setti Ferramenta che sottolinea – “Le tendenze 2024 e primo trimestre 2025 nel segmento di strumenti di misura in ferramenta hanno evidenziato la vendita di calibri digitali, livelle laser, misuratori di distanza laser”.

 

Anche Leonardo Pedone, Sales Manager linea “Dept” di Pedone srl ferramenta conferma le tipologie sottolineando una flessione negli strumenti digitali – “Metri, livelle, flessometri e strumenti manuali mantengono un trend costante, mentre gli strumenti digitali hanno subito una flessione soprattutto nel trimestre 2025 complice il calo del settore edilizia. Le referenze più vendute in store ed online sono Livelle laser e misuratori in gran parte”.

 

Invece nel settore delle forniture industriali Luca Schirru, titolare di Utensileria sarda sottolinea che – “Operando prevalentemente nel settore delle forniture industriali e settore delle lavorazioni meccaniche trattiamo prevalentemente strumenti di misura della Mitutoyo, in particolare gli strumenti ottici ad alta risoluzione”.

 

 

Ivan Bigoni, responsabile acquisti di Ferramenta Montalbetti Giorgetti conclude – “Nel settore Strumenti di Misura la tipologia più venduta in negozio sono i flessometri”.

 

Ringraziamo per la partecipazione Setti Ferramenta di Modena (MO), Pedone srl ferramenta di Bisceglie (BT), Ferramenta Olivetti di Fano (PU), Utensileria sarda di Cagliari (CA), Ferramenta Montalbetti Giorgetti di Gallarate (VA).

 

Continua in Ferrutensil di maggio 

 

Leggi anche il Dossier Strumenti di Misura Produttori