Home Mercato Teksmar entra a far parte del Gruppo Aton
Teksmar entra a far parte del Gruppo Aton

Teksmar entra a far parte del Gruppo Aton

55
0

La nuovissima piattaforma applicativa “.one Retail”  copre da oggi l’intera filiera della distribuzione di diverse categorie merceologiche come casalinghi, brico, articoli sportivi, beauty e altri.

La tech company trevigiana Aton acquisisce il 30% dell’azienda di Perugia, Teksmar. Si uniscono due solide culture retail e le rispettive piattaforme software a servizio, con l’obiettivo comune di accelerare l’innovazione digitale nelle aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso. I due Founder, Giorgio De Nardi di Aton e Firmano Proietti Righi di Teksmar dichiarano: “Nasce un nuovo modello organizzativo digitale per il retail basato su cloud che sfrutta l’intelligenza artificiale per imprimere una forte spinta alla produttività grazie al miglioramento della qualità e della sostenibilità nei canali di vendita, fisici e online

 

È questo l’ecosistema economico che ha spinto Aton, tech company veneta, ad investire in Teksmar, azienda umbra, acquisendone il 30% delle quote con l’obiettivo dei 50 milioni di euro di fatturato di gruppo entro il 2027.

 

Nell’accordo le società hanno firmato un contratto che prevede anche l’inserimento di un delegato Aton nel Cda Teksmar e un’opzione “call” che stabilisce la crescita della partecipazione Aton entro il 2028. Insieme a Teksmar Aton è ora in grado di coprire con la sua piattaforma .one omnichannel e i suoi servizi la totalità delle esigenze delle aziende di largo consumo nei vari canali di vendita al dettaglio (b2c) e all’ingrosso (b2b): dalla centralizzazione dei processi amministrativi, alla promozione delle vendite, ai sistemi di loyalty e couponing, dall’e-commerce e sistemi innovativi di pagamento alla gestione digitale dei prodotti (PIM), dal riordino automatico alla tracciabilità dei lotti di produzione e all’ottimizzazione delle merci nei punti vendita, dalle compliance di legge all’organizzazione interna del lavoro, dalla riduzione degli errori e degli sprechi alla digitalizzazione del contante, della carta stampata e delle etichette.

 

L’obiettivo dichiarato dell’alleanza è far nascere il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali”, con una progressiva estensione internazionale, a partire dall’Europa. Le soluzioni di Teksmar sono integrate nella nuovissima piattaforma applicativa, battezzata “.one Retail” per coprire l’intera filiera della distribuzione di diverse categorie merceologiche come casalinghi, brico, articoli sportivi, beauty & house holding e altri.

 

L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni ricevute da immagini, file audio e messaggi testuali ricevuti da canali non strutturati come WhatsApp, e-mail, excel o da documenti cartacei, senza vincoli di forma. Aton ha da tempo avviato il programma di R&D sull’AI (intelligenza artificiale) e sull’AR (realtà aumentata) con un team dedicato che lavorerà in stretta sinergia con Teksmar.

 

Le due aziende peraltro hanno nel know how e nei numeri una dimensione industriale ben strutturata: i dati consolidati di bilancio sono infatti importanti. Il gruppo Aton conta oggi 260 dipendenti, opera dall’headquarter di Villorba, nel Trevigiano e fattura 23 milioni di euro. Teksmar, azienda con focus nel retail, fattura oltre un milione di euro e ha 13 dipendenti che operano a Collazzone (in provincia di Perugia).