Home Ferramenta News TELWIN: DA TRE GENERAZIONI LEADER IN INNOVAZIONE
TELWIN: DA TRE GENERAZIONI LEADER IN INNOVAZIONE

TELWIN: DA TRE GENERAZIONI LEADER IN INNOVAZIONE

65
0

Fondata nel 1963 a Villaverla (Vicenza), Telwin è leader mondiale nel settore delle saldatrici e dei caricabatterie, presente in oltre 120 mercati nei 5 continenti, risultato di un progetto industriale vincente portato avanti da tre generazioni. Ne parliamo con Antonio Spillere Presidente del gruppo…

Telwin è un importante punto di riferimento mondiale nei settori delle saldatrici, puntatrici, dei sistemi di taglio al plasma, dei caricabatterie e avviatori. Il know-how super specialistico, la tecnologia avanzata, la ricerca continua di soluzioni innovative sono i valori che da sempre rendono l’azienda un vero partner di fiducia per i settori: dall’automotive all’industria di produzione e di trasformazione, dall’edilizia alla cantieristica navale e civile, dall’impiantistica alla manutenzione, fino al mondo del fai da te di qualità. Un meccanismo perfetto che fa muovere insieme R&D, produzione, organizzazione e logistica grazie al gioco di squadra di più di 250 collaboratori. 120.000 mq di innovazione nella modernissima sede dell’azienda, definita “Cittadella della Saldatura”, ospita impianti produttivi avanzati, operatori specializzati, linee robotizzate, laboratori di sviluppo e testing in linea. Un sistema organico studiato per garantire sempre la più elevata qualità di processo. La qualità, la sicurezza e la tutela dell’ambiente sono per Telwin espressione di una radicata e condivisa cultura del lavoro. Per questo l’attenzione verso gli standard più esigenti in termini di prodotto e di processo è stata un motore di sviluppo e di innovazione continui. L’azienda, infatti, è stata tra le prime del settore a ottenere la certificazione ISO:9001 in materia di qualità e OHSAS 18001 in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori.

55 anni di anniversario, un traguardo sempre più importante. Cosa significa per la vostra azienda?

In questi 55 anni, Telwin è nata, cresciuta e si è affermata sia nel mercato nazionale che a livello internazionale diventando un punto di riferimento nel mondo della saldatura, del taglio al plasma, della carica e dell’avviamento. Costruire, consolidare e lavorare per il futuro, questa la nostra filosofia aziendale, che ci permette di guardare sempre avanti con serenità ed entusiasmo per accogliere ed anticipare le sfide che ogni giorno il mercato ci presenta.

Un passato importante, ma anche focus sull’innovazione che viene citato anche nel vostro pay-off…

Telwin è da sempre un’azienda che investe sul futuro puntando a dare soluzioni ad alto contenuto tecnologico al mercato. Ogni anno dedichiamo in media il 5% del nostro fatturato in marketing e R&D e possiamo affermare che l’essere sempre aperti al cambiamento, attenti all’evoluzione, determinati verso il miglioramento continuo sia nel nostro dna. Innovazione e  tecnologia sono due elementi fondamentali che hanno da sempre ispirato lo studio di nuovi prodotti e la crescita dell’azienda nel mondo.Per questo motivo abbiamo incluso questi valori nella nostra strategia di brand, direttamente nel nostro payoff.  “Join the Innovation” (prendi parte all’innovazione) è un invito che rivolgiamo a chi sceglie Telwin, a chi crede come noi che il futuro passi attraverso il cambiamento e il rinnovamento continuo. E in un mercato sempre più dinamico e alla ricerca di novità ad alto valore aggiunto è la più bella sfida che possiamo darci.

(continua in ferrutensil di giugno in uscita…)

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".