Home Mercato Tendenze Elettroutensili professionali: parlano le rivendite ferramenta
Tendenze Elettroutensili professionali: parlano le rivendite ferramenta

Tendenze Elettroutensili professionali: parlano le rivendite ferramenta

457
0

Nel 2021, il comparto ha raggiunto il fatturato più alto di sempre. Ne parliamo nel Dossier di ferrutensil di aprile.

 

Abbiamo raccolto alcuni pareri nel dettaglio per approfondire quali trend ha vissuto il comparto degli elettroutensili professionali e quali strategie siano state sviluppate sia nel negozio fisico sia nel canale online per rispondere alle esigenze di un’utenza professionale.

 

Ringraziamo per la partecipazione Setti Ferramenta di Modena, Nola Ferramenta di Sala Consilina, Salerno e Colleferro (RM), Nicolini di Sovico (MB), Tecnica San Giorgio e Tecnista  di San Giorgio di Nogaro (UD), Ferramenta Paride di Vascon di Carbonera (TV), Nuova Carraro Dante di Mira (VE), Bricohouse di Comiso (RG), UtensileriaOnline (un marchio A.T.I., Umbertide PG).

 

Quali sono state le tendenze 2021 nella vendita di Elettroutensili Professionali in ferramenta? 

Nel 2021 il segmento di Elettroutensili professionale nella distribuzione ferramenta tradizionale e professionale ha vissuto una crescita senza precedenti con ritmi costanti, coinvolgendo ogni tipo di lavorazione.

 Come sottolinea Alex Schiavon di Ferramenta Paride che commenta – “Il 2021 è stato l’anno dove abbiamo realizzato il fatturato più alto di sempre nella categoria Utensili elettrici manuali e a batteria. Non ci sono stati picchi particolari di vendite, ma sempre costanti che hanno coinvolto principalmente trapani e avvitatori a batteria, ma anche utensili a batteria per la lavorazione della lamiera o del legno”.

 

Conferma anche per Alfeo Nola di Nola Ferramenta che sottolinea“Il 2021 è stato un anno di forte crescita per tutto ciò che riguarda il settore edile e abbiamo registrato una gran richiesta di elettroutensili per ogni tipo di lavorazione. Dai demolitori ai trapani a percussione, dalle smerigliatrici agli avvitatori e tantissimi altri elettroutensili a batteria”. 

 

Le migliori performance nel segmento a batteria come dichiara Matteo Carraro di Nuova Carraro Dante – “Grazie alle performance garantite dal Litio e ad amperaggi sempre più importanti, nel corso degli ultimi anni le vendite di elettroutensili si stanno gradatamente spostando da utensili a filo verso utensili a batteria”

 

Anche Federica Serraiocco di Nicolini conferma sottolineando anche la forte richiesta nei kit – “Gli utensili più venduti sono senza dubbio gli utensili a batteria, vengo scelti i kit piuttosto che gli utensili singoli”.

 

Alessandro Dose di Tecnica San Giorgio che sottolinea invece l’affermazione dell’utensile a batteria anche per impieghi gravosi, come la carpenteria, e il valore del marketing-mix per condizionare i trend futuri – “L’elettroutensile è stato superato dall’utensile a batteria anche su impieghi molto gravosi come in carpenteria. Se devo immaginare i trend futuri, bisogna considerare che sulla scena commerciale si stanno affacciando vari nuovi competitors sia nel campo professionale che semi-professionale. La partita si giocherà sulla comunicazione che il marketing mix sarà in grado di proporre.

Il settore crescerà ulteriormente per due fattori principali: la richiesta dell’utente finale che si orienta sempre di più a forme di ausilio tecnologico del proprio lavoro, anche se artigianale, e una proposta sempre più ampia di macchine anche per impieghi di nicchia”.

Giuseppe Novelli di Bricohouse confermano il valore delle attività promozionali nei risultati del segmento – “Nel 2021 le vendite della linea professionale sono state discrete, potevamo fare qualcosa in più con la promo Flashoffer, ma la seconda edizione non si è potuta fare”.

 

Nicola e Stefano Monsignori di UtensileriaOnline, considerato il proprio target, confermano invece una maggior propensione a vendite online di prodotti altamente professionali e di fascia medio-alta – “La nostra offerta è prevalentemente rivolta ad utenti professionali. Abbiamo avuto una grande crescita di fatturato nonostante la situazione abbastanza difficile dovuta alla attuale situazione della supply chain. Nello specifico degli elettroutensili proponiamo prodotti di fascia medio/alta perché ci rivolgiamo ad utilizzatori che hanno necessità di prodotti altamente professionali”.

(continua qui in ferrutensil…)