Home Mercato Eventi e fiere Torna ECCC, l’evento internazionale colata continua degli acciai 
Torna ECCC, l’evento internazionale colata continua degli acciai 

Torna ECCC, l’evento internazionale colata continua degli acciai 

25
0

Appuntamento a Bari dal 20 al 22 ottobre con la Conferenza organizzata dall’Associazione Italiana di Metallurgia in collaborazione con siderweb – La community dell’acciaio.

 

Si terrà dal 20 al 22 ottobre a Bari la 10^ Conferenza Europea sulla Colata Continua dell’Acciaio – ECCC (European Continuous Casting Conference), organizzata dall’Associazione Italiana di Metallurgia in collaborazione con siderweb – La community dell’acciaio.

 

La colata continua è il processo che consente la produzione di semilavorati di grandi dimensioni (billette, blumi e bramme), che possono essere ulteriormente lavorati con processi di laminazione o forgiatura per ottenere i prodotti finiti. Scopo dell’evento triennale è promuovere e favorire lo scambio di informazioni ed esperienze relative alle più recenti tecnologie e innovazioni nel campo della colata continua, tra i produttori di acciaio, gli impiantisti, i ricercatori e i professionisti, sia di estrazione industriale che accademica. ECCC 2021 si pone, inoltre, l’obiettivo di costituire un punto di riferimento e di definire gli orientamenti futuri in questo settore.

 

La Conferenza tratterà tutti gli aspetti dei più recenti sviluppi e innovazioni nella colata continua dei prodotti piani e dei prodotti lunghi, degli acciai al carbonio, degli acciai inossidabili e degli acciai speciali.

 

Le sessioni tecniche saranno accompagnate da uno spazio espositivo di rilievo, con oltre 20 aziende rappresentate, pronte a incontrare di persona gli operatori presenti, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza a garanzia del benessere di tutti i partecipanti.

 

L’ultima edizione ospitata dall’Italia è stata quella del 2008, quando la Conferenza si tenne a Riccione. Erano seguite le tappe a Düsseldorf nel 2011, a Graz nel 2014 e a Vienna nel 2017. L’edizione 2020 di ECCC è stata poi rimandata al 2021 a causa della pandemia di Covid-19.

 

AIM e siderweb invitano alla partecipazione tutti coloro che sono coinvolti nel campo della colata continua degli acciai, perché possano tornare a incontrarsi in sicurezza per scambiare informazioni e opinioni su innovazione, tendenze e sviluppi del vasto mondo di questo processo.

 

ECCC 2021 si terrà a Bari, al Nicolaus Hotel in via C.A. Ciasca 27. L’evento sarà anche in live stream. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito ufficiale della Conferenza www.aimnet.it/eccc2020 o la segreteria di AIM (aim@aimnet.it).

 

L’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), fondata nel gennaio 1946, è un ente culturale, senza fini di lucro, mirato alla diffusione della scienza e della tecnologia dei materiali metallici ed altri materiali per l’ingegneria. L’evoluzione dei materiali tradizionali, lo sviluppo di materiali avanzati, di tecniche e tecnologie di produzione richiedono un costante e valido aggiornamento da parte di coloro che studiano e lavorano i materiali. Scopo dell’associazione è quello di favorire, attraverso le sue attività, scambi di idee e di esperienze tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze nel settore dei materiali metallici con particolare riguardo alla promozione di incontri tra produttori, utilizzatori e ricercatori.