Home Ferramenta Lab UN SISTEMA DI ASSISTENZA INTEGRATO PER PROFESSIONISTI DEL MOBILE
UN SISTEMA DI ASSISTENZA INTEGRATO PER PROFESSIONISTI DEL MOBILE

UN SISTEMA DI ASSISTENZA INTEGRATO PER PROFESSIONISTI DEL MOBILE

23
0

Un interessante sistema di integrazione di processo: dalla progettazione e dall’ordinazione alla fabbricazione, fino al montaggio in ottica 4.0. La case study dell’azienda austriaca produttrice di accessori per mobili, Blum, rappresenta un esempio efficace di supporto nelle diverse fasi di lavorazione nel settore del mobile con servizi e attrezzi di lavorazione innovativi.

Tra le novità più interessanti: Easystick per una facile determinazione delle quote e la regolazione automatica delle battute sulla macchina forainseritrice Minipress e  il servizio dati CAD/CAM per l’acquisizione dei dati semplificata.

Parole chiave come industria 4.0, digitalizzazione, produzione in rete, ecc. sono di grande attualità sia nell’industria del mobile sia nel settore della rivendita/artigianato. Tuttavia questi concetti possono funzionare soltanto se alla base sono presenti dati corretti e completi. Fondamentalmente si tratta del collegamento in rete tra macchine, sistemi elettronici e dati. Blum in qualità di partner di assistenza innovativo contribuisce in modo sostanziale al miglioramento di questi processi. L’offerta degli attrezzi di lavorazione e dei servizi di Blum viene continuamente ampliata e adattata alle esigenze dei mobilieri.

Easystick per una lavorazione efficiente e precisa

Nel caso di accessori complessi la precisione della lavorazione è decisiva. Easystick per Minipressè costituito da un righello con battute automatizzate e un computer con display. Il calcolo delle posizioni di foratura sulla macchina di lavorazione e l’allestimento delle macchine forainseritrici sono pertanto notevolmente semplificati. Il nuovo attrezzo di lavorazione consente di eliminare la regolazione manuale delle battute. Le posizioni di foratura possono essere inserite direttamente nella macchina. L’addetto alla lavorazione può anche progettare la parte di mobile in Dynaplane infine trasmettere comodamente i dati a Easystick. Le battute calcolate dal computer si inseriscono automaticamente nella posizione corretta. La nuova soluzione supporta la lavorazione indipendentemente dal metodo di lavoro e dal livello di equipaggiamento del mobiliere. Easystick è disponibile in due versioni: come pacchetto completo con la macchina forainseritrice Minipress oppure come kit di attrezzatura addizionale.

Acquisizione dei dati CAD/CAM facilitata

I mobilieri investono sempre più nell’automatizzazione dei processi, delle macchine e dei flussi di dati. Pertanto la necessità di dati dei prodotti che possono essere utilizzati comodamente da computer aumenta costantemente. Il servizio di dati CAD/CAM di Blum (disponibile a breve) consente una fornitura completa e aggiornata dei dati CAD/CAM del prodotto Blum desiderato. Grazie all’acquisizione dei dati indipendente dall’orario e dal luogo aumenta la flessibilità della progettazione e della lavorazione per gli addetti alla lavorazione. Il nuovo servizio Blum consente, premendo semplicemente un tasto, di esportare i dati degli accessori nei formati CAD più comuni, anche tutti insieme come pacchetto CAD. L’anteprima online dei dati CAD garantisce la corretta selezione dei prodotti prima del download. In questo modo l’addetto alla lavorazione farà a meno di download inutili. Nel Download Center è possibile raccogliere tutti i componenti dei prodotti all’interno di un file. Grazie alla categoria Richiesta cliente i clienti possono fare richiesta di soluzioni speciali di accessori e sottoporre domande generali relative ai dati CAD. Con il nuovo servizio dati CAD/CAM il produttore di accessori per mobili Blum supporta la tendenza verso una maggiore digitalizzazione e presenza in rete del settore della fabbricazione di mobili.

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".