Home Ferramenta News UTENSILI ELETTRICI A +5%: IL SETTORE CONTINUA A RECUPERARE TERRENO
UTENSILI ELETTRICI A +5%: IL SETTORE CONTINUA A RECUPERARE TERRENO

UTENSILI ELETTRICI A +5%: IL SETTORE CONTINUA A RECUPERARE TERRENO

61
0

Per il quinto anno consecutivo, Assutel – l’Associazione Nazionale delle Aziende degli Utensili Elettrici – registra una crescita nel settore, confermata dai risultati del 2017 che si è chiuso con una crescita complessiva del mercato di poco superiore al 5%. 

All’interno di questo dato vengono maggiormente premiati i prodotti più evoluti e a maggior indice tecnologico. Ne sono un esempio, gli attrezzi a batteria che trovano sempre maggiore applicazione anche in ambiti precedentemente preclusi.

Apparentemente definito come un prodotto “maturo” rispetto alla sua nascita che risale a poco più di un secolo fa l’Elettroutensile è profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni adeguandosi alla mutevolezza da un lato delle situazioni e dall’altro dell’operatore.

Nell’evoluzione degli utensili elettrici diventano determinanti e vincenti alcune caratteristiche di prodotto: l’affidabilità, la facilità d’uso, le prestazioni e la maneggevolezza. 

E se è il comparto batteria che evidenzia il maggiore trend di crescita, non di meno anche l’ambito “a filo” continua a mostrare segnali positivi e la stessa performance positiva si registra anche per il cosiddetto “semiprofessionale”, cioè per i prodotti che trovano maggiore applicazione nell’area del fai-da-te. 

Bisogna anche sottolineare che queste classificazioni piuttosto rigide fino a pochi anni or sono, presentano oggi delle aree di confine che tendono a sovrapporsi, per cui si amplia nel do it yourself il mercato di fascia proporzionalmente elevata.  A non permettere al comparto un ulteriore decollo è senza dubbio l’andamento, non più fortemente negativo ma meno brillante quello che potrebbe essere il settore maggiormente condizionante, l’edilizia.  Se per quest’area fondamentale per l’intera economia nazionale, le previsioni di recupero 2018 verranno confermate l’effetto trainante si farà sentire per molte aree satelliti tra indubbiamente si posizionali settore degli Elettroutensili. 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".