
Vendere online: la codifica univoca semplifica la supply-chain
Per vendere online su siti web come Amazon, eBay, Alibaba o Google Shopping è necessario che i prodotti siano identificati con un codice a barre GS1 (EAN) / GTIN. Il video di GS1 Italy.
Per vendere online su siti web come Amazon, eBay, Alibaba o Google Shopping è necessario che i prodotti siano identificati con un codice a barre GS1 (EAN) / GTIN, esattamente come quello letto alla cassa dei supermercati. Sono molte le opportunità di una tecnologia che rende più efficiente la distribuzione sincronizzando ogni canale, guarda il video di GS1 Italy.
Più di quaranta anni fa l’uso degli standard GS1 ha rivoluzionato il largo consumo grazie all’introduzione del codice a barre. È arrivato il momento di trasferire nel mondo online gli stessi standard GS1 e assicurare ai consumatori la migliore esperienza di acquisto possibile anche sui canali digitali. I codici a barre GS1 sono autorizzati e validi in tutto il mondo e GS1 Italy (nuova denominazione di Indicod-Ecr) è l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (EAN), che permettono l’univocità dell’identificazione senza errori dei prodotti in Italia e nel resto del mondo, e includono l’azienda aderente nel registro internazionale delle imprese utilizzatrici dello standard GS1.
Tre opzioni per richiedere i codici a barre EAN. Per ottenere i codici a barre EAN, è necessario aderire al sistema GS1 (EAN) con una delle tre opzioni disponibili da selezionare in base all’attività prevalente di ogni azienda (e non per il settore merceologico o la tipologia di prodotto per il quale è destinato il codice a barre GS1).
opzione 1 – Azienda che produce, assembla, coltiva o rivende un prodotto a tuo nome/marchio
opzione 2 – Distributore al dettaglio, un grossista multimarca senza produzione diretta, se hai punti vendita diretti
opzione 3 – Azienda produce o distribuisce beni/servizi in settori non Largo Consumo (Sanità, Energia, ecc). Oppure sei una PA, oppure se non puoi o non vuoi diventare un’azienda associata
per l’opzione 1 e 2 si ricorda che a GS1 Italy partecipano le imprese di produzione di beni di consumo tramite IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese di distribuzione di beni di consumo tramite ADM – Associazione Distribuzione Moderna.
I vantaggi dei codici EAN:
- garantisce la corretta identificazione e la rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo;
- evita errori nei processi logistici (ordine, spedizione, gestione dei resi, ecc.);
- permette di commercializzare i prodotti in tutti i canali di vendita, anche online, di tutti distributori italiani e internazionali;
- aiuta i tuoi prodotti ad essere trovati nelle ricerche web dei consumatori.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito