Home Dalle aziende Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2019
Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2019

Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2019

9
0

Battendo la concorrenza di numerose aziende del comparto smart lighting, Vimar si è aggiudicata il premio per il miglior prodotto nella categoria smart home.

 

Per il secondo anno consecutivo Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Awards, il concorso, giunto alla sua quarta edizione, promosso dalla Rete di Imprese Luce Veneto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed in particolare con il Centro Interdipartimentale di ricerca HIT Human Inspired Technologies Research.

 

Battendo la concorrenza di numerose aziende del comparto smart lighting, Vimar si è aggiudicata il premio per il miglior prodotto nella categoria smart home. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al nuovo touch screen domotico con schermo da 4,3 pollici. Un elegante dispositivo che permette un controllo totale attraverso un unico punto di gestione e che si era già aggiudicato il prestigioso Iconic Awards.

 

Esteticamente coordinabile con tutte le serie civili Vimar, questo touch screen è dotato di un’interfaccia personalizzabile, interamente basata su semplici icone appositamente studiate per rendere veloce e intuitiva qualsiasi operazione. La stessa interfaccia si ritrova anche nella app per il controllo tramite smartphone o tablet rendendo così omogenea ed ergonomica l’esperienza d’uso del sistema.

 

Grazie al linguaggio iconografico orientato agli oggetti (frutto di approfonditi studi di interaction design con test su utilizzatori finali) l’accessibilità alle informazioni risulta semplificata e la curva di apprendimento del sistema accelerata. Swipe verticale e orizzontale per una miglior navigazione, accesso immediato ai contenuti attraverso tre intuitivi entry point, status bar, push notification, widget ed home page personalizzabile: una user experience totalizzante per una gestione dell’edificio immediata.

 

Questo nuovo touch screen si inserisce all’interno di VIEW, la visione di Vimar sul mondo digitale e dell’Internet of Things, che sta guidando lo sviluppo di soluzioni intelligenti, tutte accomunate dalla caratteristica di essere connesse tra loro, ad internet e con l’utilizzatore tramite le più evolute tecnologie digitali. Un ecosistema in continua crescita formato da prodotti smart e sistemi interconnessi esteticamente coordinati, capaci di integrarsi anche con le proposte commerciali di altri produttori, con l’obiettivo di semplificare la vita a chi li utilizza e di offrire una unica user experience intuiva all’insegna del controllo totale della propria abitazione e del vivere smart.

 

Alessandra Fraschini Giornalista professionista specializzata nel canale ferramenta tradizionale e analisi della filiera lunga. Collabora con testate leader e con enti fiera internazionali. È autrice del volume "I protagonisti della ferramenta italiana. Il mondo grossista negli ultimi cent’anni".